Categorie
Sostenibilità ambientale Turismo Responsabile

Come viaggiare responsabili e tutelare l’ambiente e le comunità locali

Negli anni viaggiare è diventato parte integrante della nostra esperienza di vita. Le abitudini di viaggio si sono però radicalmente trasformate nell’ultimo periodo, poiché ciò che abbiamo vissuto ha profondamente cambiato le nostre vite e la sensibilità dei viaggiatori. Ognuno di noi ha avuto più tempo per coltivare nuove passioni, hobby e conoscersi più a fondo. Inoltre, il tema della sostenibilità è sempre più sentito dai turisti, che guida le scelte di strutture ricettive e mete turistiche.

La voglia di viaggiare quindi non è mai passata, e fortunatamente nascono nuove forme di turismo, come l’ecoturismo. Abbiamo ampiamente parlato in un precedente articolo di turismo responsabile e sostenibile, di cui IL Borgo Zen si fa ambasciatore.

In questo articolo ci concentreremo su alcuni utili comportamenti  responsabili ed ecosostenibili che è necessario seguire per viaggiare responsabilmente, tutelare l’ambiente e il benessere sociale ed economico delle comunità locali. Scopriamo insieme cosa possiamo fare!

Comportamenti responsabili e ecosostenibili

Il viaggiatore che vuole viaggiare in un’ottica di turismo responsabile e sostenibile, può seguire i seguenti consigli.

  • Partiamo dalla preparazione del bagaglio: evita oggetti inutili e seleziona con cura cosa portare per non appesantirsi. Evita di portarti prodotti difficili da smaltire ed in plastica. Utilizza borse in tessuto molto più ecologiche per suddividere i vestiti.
  • Prima di partire inoltre, cerca il maggior numero di informazioni possibili sulla meta che andrai a visitare: storia, cultura, natura, tradizioni, economia, religione, cucina. La vacanza è infatti un momento di confronto con una cultura diversa. Scopri e rispetta gli usi e i consumi locali, senza imporre le tue abitudini di vita.
  • Riduci il consumo di carta: usa la tecnologia. Non stampare biglietti, mappe o guide. Hai tutto sul tuo smartphone, a portata di mano.
  • Utilizza mezzi di trasporto pubblici per gli spostamenti o soluzioni di car sharing e auto elettriche. Dove possibile preferisci spostamenti a piedi o in bicicletta. Questo consentirà di ridurre al minimo il tuo impatto sull’ambiente.
  • Viaggia lentamente per goderti il panorama.
  • Diminuisci i rifiuti prodotti a vantaggio di soluzioni riutilizzabili.
  • Evita prodotti usa e getta: non usare bicchieri, cannucce, piatti o bottigliette di plastica. Utilizza termos, borracce, vetro. IL Borgo Zen, grazie ad un depuratore di acqua messo a disposizione per tutti gli ospiti, offre anche la possibilità di disporre di acqua sempre pura, sana e gratuita in struttura, per riempire la tua borraccia.
  • Evita pasti confezionati o imballati con plastica o che producono un’eccessiva quantità di rifiuti. Prediligi prodotti sfusi a quelli confezionati.
  • Utilizza borracce per l’acqua, piuttosto che le bottigliette in plastica.
  • Fai la raccolta differenziata, oltre essere un dovere, è anche un tuo diritto: differenzia i tuoi rifiuti e avviali al riciclo.
  • Lasciati coinvolgere dalle attività e dalle manifestazioni culturali della popolazione locale, andando a fiere, sagre, feste di paese.
  • Divertiti a provare i prodotti locali in ristoranti tipici del luogo che offrono alimenti a km0: questa è una scelta di ecoturismo responsabile perché si fa girare l’economia locale. Non solo, è la filosofia del nostro Ristoro Zen, che offre una cucina vegetariana e vegana, che utilizza prodotti genuini locali e stagionali. La Val Taleggio inoltre, è famosa per il suo Strachitunt e Taleggio Dop, che potrai gustare anche in struttura.
  • Alloggia in strutture ecosostenibili, responsabili e attente all’ambiente, come IL Borgo Zen, per dormire e per mangiare. La scelta della struttura dove alloggiare può fare la differenza. Non tutti sono ecosostenibili e rispettosi della popolazione e dell’economia locale.
  • Ricordati di chiudere i rubinetti, spegnere l’aria condizionata e le luci quando esci dall’hotel. Queste piccole attenzioni aiutano a non sprecare acqua ed energia, risorse preziose per tutto il pianeta.
  • Sostieni l’economia locale : scegli l’artigianato locale per portare a casa con te dei veri “souvenir” del Paese visitato.
  • Svolgi attività sportive all’aria aperta che non influiscono negativamente sull’ambiente (trekking a piedi o in percorsi in bicicletta, safari fotografici, visita a luoghi in cui si verificano fenomeni naturali, come cascate, aurora boreale, piogge di meteoriti, eruzioni vulcaniche).
  • Anche i laboratori di educazione ambientale e la partecipazione a programmi di salvataggio per ecosistemi, flora o fauna fanno parte delle attività che è possibile svolgere senza arrecare alcun danno a cose o persone.

Tutte pratiche che possono rendere ognuno di noi responsabile e consapevole dell’impronta che stiamo lasciando su questo pianeta. Se sei curioso di leggere i prossimi approfondimenti sul tema, iscriviti subito alla nostra newsletter!

0