Categorie
Benessere

I trend del benessere 2023

Il 2023 è iniziato con un approccio inedito al tema del benessere e della salute. Ne abbiamo parlato diverse volte, ma in questo articolo analizziamo insieme quali saranno i trend del benessere per il 2023. Il Global Wellness Summit (GWS) ha pubblicato a fine Gennaio il suo rapporto annuale “ Future of Wellness ”, una ricerca sulle nuove direzioni del benessere. Dallo studio emergono infatti ben 12 tendenze del benessere per il 2023 e alcuni importanti temi che ti riassumerò in breve.

  • Benessere sociale 

Le nuove tendenze dimostrano un profondo mutamento dei valori dei consumatori. Gli ultimi anni, prima della pandemia, sono stati caratterizzati da un’ossessiva e solitaria cura di sé stessi, un mercato del benessere iper consumista inondato dall’esplosione di prodotti per il benessere e nuove tendenze digitali. Il forte senso di solitudine che la pandemia ha in seguito scatenato, ha fatto emergere una grave mancanza per la nostra salute: il benessere sociale. Ha fatto riscoprire alle persone nuovi spazi, modelli di comunità e concetti che mettono finalmente al centro la connessione umana. Le relazioni sociali sono quanto mai fondamentali per la salute e il benessere, e si sta assistendo a una crescente attenzione sull’importanza di comportamenti socialmente attivi.

  • Benessere più serio e sostenuto dalla scienza

I consumatori richiedono inoltre soluzioni che funzionano realmente e per questo motivo fanno affidamento sulla scienza, diventata ormai un punto di riferimento per le nostre vite. Ci stiamo muovendo dalla bellezza pulita verso la bellezza biotech, ovvero testata in laboratorio e creata dagli scienziati. Con così tanta disinformazione sulle diete e sulla salute metabolica, la soluzione proposta da un medico può ora essere realmente la svolta per la nostra salute, superando finalmente diverse patologie, come l’obesità.

  • Benessere sensoriale

Assistiamo ad un ritorno alle origini del benessere ma verso un’immersione sensoriale, che coinvolga in modo armonioso tutti i nostri sensi. Stiamo tornando alle radici più profonde del benessere, ma con una visione diversa, appunto sensoriale. È proprio l’integrazione multisensoriale la nuova era del benessere, che fonde luce, profumo, temperatura, tatto e suono in un’unica esperienza. Dopo anni di benessere senza contatto, le persone ora hanno la necessità di un’esperienza completa e straordinaria.

  • Benessere mentale

L’attenzione sulla salute mentale è in costante aumento, con un crescente interesse per terapie alternative e complementari, come la meditazione e lo yoga. Noi a IL Borgo Zen, ne sappiamo qualcosa. Il nostro centro olistico si fa promotore e ospita infatti ogni settimana attività relative a discipline e tematiche olistiche, quali appunto lo Yoga, l’Ayurveda, le Arti Marziali, le tecniche di Meditazione e discipline orientali, alla ricerca del benessere psico-fisico.

  • Il benessere del sonno

Con l’arrivo della pandemia oltre all’aumento di stress e disturbi di ansia sono arrivati i problemi del sonno. Dormire poco causa irritabilità e cattivo umore. Il sonno è fondamentale per la salute e il benessere. Non abbiamo energia a sufficienza per concentrarci e essere produttivi. É importante una corretta routine del sonno e migliorare il ciclo sonno-veglia. Ci si aspetta quindi un’ulteriore crescita dell’interesse per l’analisi del sonno, i programmi di sonno personalizzati e le terapie del sonno

  • Benessere sostenibile

Sempre più persone stanno diventando consapevoli dell’impatto che il loro stile di vita ha sull’ambiente e sulla salute, portando ad un’ulteriore attenzione al benessere sostenibile.

Possiamo inoltre dire che il nuovo benessere ha un forte impatto su diversi settori economici, che impattano sulle persone. Il benessere sta infatti cambiando la moda, il settore immobiliare, il design (basta pensare allo sviluppo del Feng Shui —link futuro), lo sport a livello professionistico, le infrastrutture pubbliche. Il benessere sta diventando un obiettivo molto più importante della politica del governo.

tendenze-benessere-2023-borgo-zen

12 tendenze del benessere 2023

Ma arriviamo al dunque, ecco le 12 tendenze del benessere 2023, come definite dal Global Wellness Summit.

1. Connessione sociale

Come introdotto, il senso di solitudine post-pandemia dilaga ormai tra giovani e non. In questo nuovo scenario, sono le relazioni interpersonali la vera cura per la salute e per raggiungere la felicità. La pandemia ha segnato infatti il passaggio dalla cura di sé solitaria a quella sociale, dall’acquisto spasmodico di prodotti per la cura e il benessere all’appartenenza, dall’ego all’empatia. Il legame di gruppo viene prima di ogni cosa. La connessione sociale è al centro di questa nuova epoca. La nuova tendenza del benessere è quindi fatta di nuovi spazi ed esperienze che uniscono le persone nella vita reale.

2. Benessere e viaggi: turismo globale del benessere

Come ben sappiamo e magari abbiamo anche sperimentato di persona, viaggiare ha un impatto emotivo psicologico molto positivo sullo stress. Concedersi delle occasioni di benessere e salute viaggiando è infatti il modo migliore per staccare la spina. L’attenzione oggi sulle esperienze di benessere, come le terme, i ritiri, le vacanze benessere in generale sta crescendo. I viaggiatori sono inoltre alla ricerca di vere e proprie esperienze culturali autentiche e più profonde, esperienze che sono allo stesso tempo inclusive, sostenibili e rigenerative. I viaggi indigeni e l’andare alla fonte culturale per il benessere è la nuova tendenza di viaggio 2023, caratterizzata dall’interesse per le culture originali che includono pratiche tradizionali.

3. Benessere aziendale

Il benessere sul posto di lavoro inizia finalmente a significare qualcosa. Il concetto di benessere dei dipendenti è stato introdotto sin dagli anni ‘80, ma non è mai stato preso seriamente dai datori di lavoro. Ora sta subendo un profondo ripensamento, ormai necessario. In tutto il mondo, il 70% dei lavoratori ha sperimentato il burnout nell’ultimo anno e il 38% degli stessi odia così tanto il proprio lavoro che non lo augurerebbe neanche al peggior nemico. La pandemia ha infatti accelerato drasticamente i cambiamenti nei modelli di lavoro, la crisi della salute mentale e i dipendenti hanno acquisito nuove responsabilità. Fortunatamente le aziende stanno adottando soluzioni di benessere sul lavoro più significative e innovative, e meno superficiali rispetto al passato, per mantenere i propri dipendenti sani e felici durante le ore di lavoro. L’obiettivo è quello di ridurre lo stress e aumentare la produttività e la cooperazione tra il personale. Il miglior equilibrio si sta raggiungendo con la concessione di ferie prolungate, il diritto di disconnessione dalle mail e telefonate fuori dall’orario di lavoro, riunioni fatte fuori sede e in aree memorabili e argomenti prima ignorati che ora stanno assumendo rilevanza per il datore di lavoro (come ad es. la menopausa e la fertilità).

4. Biotech beauty

Come già evidenziato, la scienza è diventata protagonista indiscussa delle nostre vite. Nel mondo della bellezza in particolare, si assiste al passaggio a prodotti basati sui dati, testati e supportati dalla scienza e persino a volte creati in laboratorio. In questa tendenza, assistiamo quindi allo sviluppo di prodotti medici, biologici e tecnologicamente avanzati. Non solo, la ricerca di una bellezza interiore, che si riferisce all’aspetto emotivo e spirituale, porta all’attenzione crescente l’uso di prodotti di bellezza naturali e sostenibili.

5. Infrastrutture per il benessere urbano

Nel corso dei secoli le città hanno subito numerosi cambiamenti e il loro ruolo nelle nostre vite è stato rivisto diverse volte. Con la pandemia ci si è accorti di quanto stiano male le nostre città, analizzando la relazione tra la salute delle città e la salute degli abitanti delle città. Le città globali si stanno quindi ricostruendo attorno alle esigenze di benessere dei loro cittadini. L’infrastruttura urbana per il benessere non è quindi più percepita come un lusso, ma come una necessità. Questa nuova tendenza dà origine a modi diversi e creativi per concepire un’infrastruttura urbana, con la progettazione degli spazi in chiave wellness. L’obiettivo è avere cittadini più sani e felici, che vivono in una comunità inclusiva, dove si superano le differenze razziali ed economiche.

6. La ricerca della longevità

Tra le maggiori tendenze della medicina e del benessere vi è la ricerca della longevità e la necessità di prevenire patologie, come l’obesità. La principale cura per tutto questo è l’adozione di abitudini alimentari sane e corrette. Un’alimentazione sana e una dieta mediterranea vegetariana, può fare la differenza per la nostra salute. Inoltre nasce, la nutrigenomica personalizzata, ovvero lo studio della relazione tra la nutrizione e i geni, una disciplina che personalizza le diete in base al DNA.

7. Politiche del governo per il benessere

Si assiste ad uno sviluppo di politiche per il benessere fisico, mentale, lavorativo ed ambientale che si evolveranno e si rafforzeranno sempre di più (ad esempio manovre per il sostegno all’agricoltura rigenerativa, la protezione delle biodiversità, la sensibilizzazione ad un’alimentazione sana). I governi conoscono bene i costi economici e sociali che si hanno quando le persone non si sentono mentalmente e fisicamente bene. Il malessere infatti, riduce la forza lavoro e danneggia la produttività, incidendo sulla crescita economica a lungo termine. Al contrario, il benessere preventivo fa risparmiare soldi pubblici, perché costa sempre meno che curare.

8. Esperienze nella natura blu e selvaggia

La pandemia ha stimolato il desiderio di immergersi nella natura. Nel 2023 la tendenza sarà quella di vivere esperienze in sorgenti termali, acque selvagge. Si diffondono nuove destinazioni termali e il nuoto selvaggio e di fondo.

9. Sport a livello professionale per il benessere

Le persone vedono l’esercizio fisico in modo diverso. Si abbandonano gli allenamenti a intervalli ad alta intensità o HIIT per una routine più equilibrata. Al momento cardio si affiancano esercizi più dolci come stretching, respirazione, pilates, yoga, tai chi. I clienti sono inoltre, alla ricerca di attrezzature a livello di atleti professionisti, lezioni di fitness e programmi per il benessere ovunque e in qualsiasi momento viaggino. I marchi dell’ospitalità stanno quindi rispondendo a queste nuove necessità adattandosi alle richieste. Alcuni brand addirittura ampliano i propri servizi per rivolgersi a intere squadre sportive amatoriali o professionistiche, garantendo una qualità professionale. La tecnologia in questo ambito continua ad essere un’importante tendenza nel settore del benessere, dall’uso di dispositivi di monitoraggio a applicazioni per la salute ed il benessere, ma non solo. Nasce la necessità di esercitarsi ovunque ci si trovi ed anche a casa, alternando così l’allenamento in palestra. Questo bisogno di integrare il mondo fisico con quello digitale nasce dallo scopo di bilanciare gli impegni lavorativi con quelli personali per un allenamento personalizzato più flessibile e pratico , che si adatti alla propria routine. Si assiste infine ad un boom di iscrizioni a piattaforme di allenamento online da casa.

10. Benessere sensoriale 

Tutti i nostri 5 sensi combinati tra loro elevano la nostra esperienza umana. La natura è multisensoriale e lo siamo anche noi. Serve quindi un nuovo approccio che integra più sensi contemporaneamente, amplificando l’esperienza del benessere e influenzando il cambiamento comportamentale. Si sperimenta quindi l’utilizzo di più segnali sensoriali in modo armonioso, come la combinazione di luce e suono, luce e gusto, colori e profumo per creare momenti di connessione significativi.

11. Biohacking 

ll biohacking è una tendenza che sta guadagnando sempre più consensi negli ultimi anni. Si tratta del tentativo di controllare e modificare la biologia e sfidare la malattia, il decadimento e la morte in modo da poter diventare sovrumani. L’idea non è nuova, lo facevano già i nostri antenati con il digiuno, l’isolamento, il canto, lo yoga e le arti marziali per migliorare la loro salute e il loro benessere. Ora c’è una nuova tendenza nel biohacking e mira a migliorare la salute e il benessere tramite l’uso di tecniche e strumenti avanzati. Supertecnologie come AI, interfacce cervello-computer, nanobotics, cloud-computing, tecnologie blockchain ci permettono di manipolare molecole, modificare geni, gestire microbi, creare robot viventi, rigenerare parti del corpo, monitorare e tracciare senza problemi le metriche di salute e manipolare i nostri input sensoriali. L’AI può fare cose che gli umani non possono fare. Presto garantirà assistenza medica a tutti sulla terra, controllerà pressione, temperatura e colore in tempo reale per attivare percorsi di guarigione personalizzati, farà crescere arti, organi, tessuti e nuove funzioni biologiche. Si solleveranno questioni morali, legali ed etiche a cui prestare attenzione.

12. Fede

La pandemia ha portato alla rinascita della fede e il mondo aziendale la sta abbracciando. Sempre più aziende stanno attingendo alla piena identità dei propri dipendenti, includendo la religione come parte a tutti gli effetti delle iniziative DEI (Diversità, Equità e Inclusione), incoraggiando i dipendenti a alimentare la loro fede, come le aziende incoraggiano le donne, le persone di colore e i gruppi LGBTQ+. La religione quindi diventa parte integrante e radicale del nuovo concetto di benessere che sta nascendo.

Queste sono solo alcune delle tendenze emergenti che potrebbero influenzare il settore del benessere nel 2023 e oltre. Tuttavia, è importante sottolineare che le tendenze possono variare in base alla cultura, alla regione e ad altri fattori.

nuovo-concetto-benessere-2023-borgo-zen

Un nuovo concetto di benessere

Il concetto di benessere è stato da sempre al centro dell’attenzione delle persone. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, si è assistito ad una crescita del dibattito intorno ad un nuovo concetto di benessere, che pone l’individuo al centro del proprio percorso di cura e di miglioramento.

Sebbene il benessere sia sempre stato associato solo alla salute fisica, negli ultimi anni si è sviluppata una comprensione più completa e multifattoriale del benessere come un insieme di dimensioni interconnesse. Ciò significa che prende in considerazione tutti gli aspetti dell’essere umano, non solo la salute fisica è importante, ma anche la salute mentale, sociale e spirituale.

Il nuovo approccio sottolinea l’importanza di una visione olistica della salute, che vede l’individuo parte di un sistema più ampio, comprendendo anche l’ambiente circostante. Ciò significa che il benessere non riguarda solo l’uomo, ma anche la società e il mondo in cui vive. Ad esempio, l’interazione con l’ambiente, la sostenibilità, la giustizia sociale e l’equità sono diventati temi sempre più importanti nel contesto del benessere.

Infine, un altro aspetto importante è la consapevolezza dell’individuo rispetto alla propria salute e al proprio benessere. L’individuo deve essere in grado di riconoscere i propri bisogni e di adottare comportamenti salutari in grado di soddisfarli. La consapevolezza riguarda anche la capacità di identificare eventuali fattori di stress e di affrontarli in modo efficace. Infatti, è necessario prestare particolare attenzione alla prevenzione e alla gestione del disagio mentale e dell’ansia, che possono avere un impatto significativo sulla salute generale. In questo senso, il benessere psicologico diventa una componente essenziale del benessere globale dell’individuo.

Non si tratta più di prevenzione delle malattie, ma diventa fondamentale anche la promozione della salute e del benessere in tutte le sue forme. Ciò include quindi lo sviluppo di abitudini sane e sostenibili, una dieta equilibrata, la gestione dello stress, l’equilibrio lavoro-vita privata, l’attività fisica regolare e la connessione con gli altri. La promozione del benessere diventa quindi un processo attivo e partecipativo, che richiede l’impegno dell’individuo nella propria cura.

Concludo questo articolo riportando l’esempio de IL Borgo Zen , un progetto che, ancora prima che diventasse una tendenza, ha fatto del benessere la sua filosofia, lo raccontiamo in un articolo del blog: IL Borgo Zen: un cambiamento alla ricerca del benessere. Se sei infatti alla ricerca della pace interiore, vuoi recuperare il tuo equilibrio psico-fisico e fare il pieno di energie, questo luogo è ideale. Sarà la tua casa accogliente verso cui fuggire dalla quotidianità e dalla frenesia cittadina. Il luogo, dove trascorre del tempo in compagnia solo di te stesso, e riscoprire il contatto con la natura. Scopri la nostra storia!

0