Categorie
Territorio

Enus Milesi: con una motosega ridà nuova vita al legno

Il Borgo Zen ha accolto nel suo splendido giardino le opere d’arte dello scultore ligneo, Enus Milesi, artista noto e premiato nella Val Brembana, a Bergamo e persino oltre confine. Il nostro centro olistico a Olda, in Val Taleggio, ha voluto rendere omaggio a questo artista eclettico e naif, in grado di ridare una nuova vita a ceppi, vecchi tronchi e radici privi di linfa vitale, trasformandoli in sculture in legno di immenso valore.

Enus Milesi, partendo dalla natura grezza del legno, solo con fantasia, creatività e passione, realizza opere d’arte con un significato più profondo ed elevato. Ma come realizza questi pezzi unici e così dettagliati? Utilizzando solo motoseghe. Non usa martelli né scalpelli, ma motoseghe di varie dimensioni per intagliare il legno. Ne possiede almeno una trentina e altrettante da collezione.

Sculture in legno di Enus Milesi

Nato nel 1966, ad Ornica, nell’alta Valle Brembana, Enus Milesi ha da sempre avuto la passione per le scuri. Figlio di boscaiolo, da bambino andava con il padre a tagliare la legna nei boschi della Val Brembana e lo osservava estasiato. Fino a quando, a 14 anni, ha venduto la moto da trial regalata dal padre per il compleanno, per acquistare la sua prima motosega. Una richiesta alquanto insolita per un ragazzino.

Le sculture in legno che realizza sono animali del bosco, volti umani, fiori, cappelli d’alpino, seggiole e cuori. Pezzi unici ed inimitabili. L’artista trova ispirazione dalla natura che gli parla, è il legno stesso a suggerirgli la forma. Tronchi e radici dalle forme curiose che nascono già come opere d’arte. Spesso non ha nemmeno bisogno di lavorarci tanto per realizzare le sue creazioni in legno, perché già perfette così. Non usa schizzi né disegni preparatori, la sua abilità è un dono naturale.

Questo artista unico è motivato dalla volontà di dare una forma eterna e preziosa a qualcosa che altrimenti morirebbe. È in grado di far rinascere elementi naturali, regalando loro una nuova vita.

Enus lavora ancora come boscaiolo in settimana. Si dedica alle sue opere d’arte nel week-end, con Pietro Scuri, Diego Calvi, Omar Taiocchi e Michele Rubis che lo affiancano per passione. Le realizza su commissione, per associazioni, Pro Loco, le dona in beneficienza e le crea su richiesta di privati, per sculture o collezioni personali. Tra i clienti storici più famosi possiamo citare i Nomadi.

Alcune opere le puoi osservare nelle valli bergamasche. Ad esempio, in occasione del Giro d’Italia che passò a San Pellegrino nel 2011, Enus realizzò una scultura di un ciclista. Ora si trova sul Colle Gallo, al Santuario dei Ciclisti. A Lenna, sulle rive del Brembo, in prossimità del Santuario della Coltura, ci sono invece circa 60 sculture da lui create per valorizzare il territorio ed incuriosire i turisti.

Enus e la sua squadra vengono anche chiamati nelle fiere, nelle scuole o negli oratori per dare dimostrazione del loro lavoro. Non solo, ha partecipato anche ad alcune gare. La più importante è stata il Campionato Mondiale di scultura lignea in velocità, tenutosi a Edolo nel 2017. Una volta scelto il pezzo di legno, avrebbe dovuto realizzare, entro 2 ore, una scultura seguendo il tema che gli è stato affidato dai giudici. In questa gara internazionale è riuscito a conquistare il sesto posto, grazie alla sua abilità artistica e creatività.

Ma Enus Milesi è un uomo dai mille volti. Non è solo un artista unico, ma anche un volontario dal cuore generoso. È un volontario della Protezione Civile nonché Alpino. È anche noto per organizzare ogni anno in Città Alta, il Presepe Vivente degli Antichi Mestieri, per far rivivere le antiche professioni delle valli come una volta.

Vieni a trovarci per ammirare queste opere preziose e scoprire quella magia che le ha rese tali. Dovendo tagliare un noce centenario giunto alla sua fine, Enus Milesi ha saputo ridare nuova vita a questo ceppo. Ecco le nuove sembianze, realizzate con l’uso sapiente della motosega.

enus-milesi-sculture-legno-opere-arte-scoiattolo-borgo-zen-val-taleggioenus-milesi-sculture-legno-opere-arte-tavolo-borgo-zen-val-taleggio

enus-milesi-sculture-legno-opere-arte-panchina-borgo-zen-val-taleggioenus-milesi-sculture-legno-opere-arte-borgo-zen-val-taleggio

 

Sono Veronica, digital marketing addicted e copywriter per professione. Scrivo testi che emozionano con anima SEO. Sono un’appassionata da sempre del web e delle tecnologie digitali. Mi definisco una persona curiosa intraprendente, determinata, e flessibile.