Categorie
Eventi

Ritiro yoga e meditazione “I 4 elementi” dal 2 al 6 gennaio 2021

RITIRO YOGA E MEDITAZIONE “I 4 ELEMENTI”

Anche quest’anno siamo ospiti al Borgo Zen, luogo magico, immerso nella Val Taleggio, nato e studiato appositamente per gruppi e ritiri spirituali, amanti della cultura olistica.
Un ritiro dedicato ai 4 elementi per bilanciare le nostre energie e iniziare serenamente il 2021!
Meditazioni, classi di yoga, bagno di gong, escursioni, cucina prelibata e tanto altro:

DOVE

Il Borgo Zen Via Roma, 110, 24010 Taleggio BG

QUANDO
dal 2 al 6 gennaio 2021

SERVIZI
Il pernottamento è in camere triple con bagno privato, (supplemento per camera doppia: 20 euro totali a persona. Supplemento per camera singola: 95 euro totali. Bimbi 0-5 gratis, 6-11 sconto 50%,)
La formula è pensione completa, ristorante con chef specializzato in menù vegetariano/vegano, (per problemi alimentari di varo genere, possibilità di menù personalizzato). Tutti i giorni merenda con tisane calde e frutta di stagione e sempre disponibile angolo ristoro con Acqua fresca e tisane.
La sistemazione nelle camere verrà fatta dividendole in maschili e femminili, salvo richieste specifiche fatte al momento della prenotazione.

Spa e Zona relax INCLUSA NEL PREZZO disponibile nel tempo libero:
Vasca idromassaggio, sauna ad infrarossi e sala relax del Borgo Zen, per momenti di profondo benessere. (nel rispetto delle norme vigenti anti covid, accesso a numero ridotto di persone contemporaneamente)

PROGRAMMA

Sabato 02/01/21 TERRA (stabilità, radicamento e ciclicità degli eventi)
Accoglienza ore 15:00 e sistemazione nelle camere
Ore 16:00 cerchio di apertura e spiegazione programma e info logistiche
17:00-18:30 Meditazione guidata con HandPan e Yin Yoga: meridiani di milza e stomaco, rafforziamo la digestione e lavoriamo sulla determinazione
19:30 cena
21:00 22:15 Bagno di Gong e viaggio sonoro “il suono della creazione”

Domenica 03/01/21 ACQUA (adattabilità, cambiamento, vita)
07:15-08:10 Morning Chant, Pranayama e meditazione guidata con HandPan
Tisana Break
08:20-09:20 Yin e Yang Yoga “l’energia maschile e femminile”
09:30 Colazione e tempo libero, spa, massaggi, natura
13:00 pranzo
Tempo libero, spa, massaggi, natura
17:45-19:00 Yin Yoga: meridiani di rene e vescica, sede della nostra energia vitale
19:30 cena
21:00 pratica facoltativa con Federica Luna: Workshop di Danza del Ventre “per riscoprire la nostra naturale fluidità ed esprimere le emozioni attraverso il movimento delle antiche danze mediorientali”

Lunedì 04/01/21 FUOCO (la forza e la gioia di vivere)
07:15-08:10 Morning Chant, Pranayama e meditazione guidata con HandPan
Tisana Break
08:20-09:20 Yin e Yang Yoga “la calma e l’energia”
09:30 Colazione e tempo libero, spa, massaggi, natura
16:00-16:45 pratica facoltativa con Mattia: Workshop di allenamento funzionale “La potenza del fuoco”. Prendiamo contatto con l’energia vitale del fuoco, distruttrice e creativa.
19:00 Cena
20:30 Rito dei nativi attorno al fuoco per propiziare il nuovo anno

Martedì 05/01/21 ARIA (l’energia del respiro, la leggerezza)
07:15-08:10 Morning Chant, Pranayama e meditazione guidata con HandPan
Tisana Break
08:20-09:20 Yin e Yang Yoga “l’abbandono ed il risveglio”
09:30 Colazione e tempo libero
11:00 Escursione ad anello della durata totale di circa 3 ore attraversando il bosco e percorrendo sentieri dalla vista incantevole con pranzo al sacco incluso.
Tempo Libero, spa, massaggi, natura
17:30-18:30 Yin Yoga: meridiano del polmone, che governa la respirazione e la distribuzione dell’energia
19:30 cena e tempo libero

Martedì 06/01/21 L’EQUILIBRIO DEGLI ELEMENTI
07:15-08:30 Morning chant e Yoga del risveglio con sottofondo suonato di HandPan
Tisana Break e contemplazione dell’alba
09:30 colazione e tempo libero
11:00 12:00 Osho Kundalini Meditation
13:00 pranzo e tempo libero
15:00 Cerchio di chiusura

SERVIZI EXTRA
Massaggi a richiesta nel tempo libero, Simone è disponibile per trattamenti di Thai Yoga Massage (Massaggio tradizionale Thailandese, stile dinamico) ad un prezzo speciale di 40 euro 60 min, e 60 euro 90 min.
Workshop aggiuntivi di Danza del Ventre, 60 min, 10 euro con Federica Luna, insegnante di Danza del Ventre e Workshop di allenamento funzionale 45 min, 10 euro con Mattia Molteni, istruttore di difesa personale e artista marziale.
Possibilità di Escursioni extra con Guida Alpina a pagamento (prezzo variabile in base al numero di partecipanti). In caso di ciaspolata, il costo del noleggio delle ciaspole non è incluso.
Bevande alcoliche e caffè acquistabili a parte.

CHI SIAMO
Organizzato dal Centro Samadhi di Seveso (MB) il tempio del benessere.

SIMONE
Si occupa di discipline bio-naturali dal 2008, quando attratto e affascinato dalle filosofie orientali, si avvicina alla Meditazione, allo Yoga e a quello che per lui allora, era un mondo sconosciuto: la spiritualità.
Dopo aver trascorso lunghi periodi in India, e dopo aver studiato tecniche di massaggio, tradizionale e thailandese, è convinto che che il vero benessere sta nell’armonia che una persona crea con sé stessa, con l’ambiente che la circonda, e con le persone.
Massaggiatore professionista, conduce gruppi di meditazione vipassana, pranayama, canto devozionale e suona l’HandPan come strumento meditativo.
La sua intenzione è quella di mettere a disposizione di tutti, questi strumenti di benessere, contribuendo così alla realizzazione dell’armonia individuale ed universale.

ALICE
Amante della natura e del viaggiare, pratica yoga dal 2011. La curiosità per quest’arte è nata proprio durante uno dei suoi viaggi, quando si rese conto che oltre alla parte materiale e pratica della vita, esisteva qualcosa di più profondo e sottile, qualcosa di veramente appagante.
L’ hatha yoga e la meditazione, le regalavano un’ energia ed un potere decisamente forte e molto interessante. Da quel momento in poi, lo yoga, divenne un’abitudine quotidiana, una continua esplorazione del corpo e non solo: un’ evoluzione di una parte più antica, più profonda, esplorabile grazie alla pratica e all’ascolto. Lo Yoga è uno stile di vita consapevole, un insieme di elementi, tra cui la pratica fisica, la respirazione profonda e depurativa, l’alimentazione sana ed equilibrata.
Yoga significa unione col Divino, l’aspetto divino che c’è all’interno di ogni essere vivente, e in ogni forma.
Alice segue corsi certificati yoga alliance, insegna variando tra Hata Yoga, Vinyasa Flow Yoga, e Yin Yoga, personalizzando la pratica ad ogni singola lezione o gruppo.

COSTI E PRENOTAZIONE
Costo totale 550 euro. Sconto di 50 euro per prenotazioni entro il 10/11/2021. (una volta raggiunto il massimo, le iscrizioni successive verranno messe in lista di attesa)
La prenotazione verrà considerata tale, ad avvenuto pagamento della caparra di 150 euro (non rimborsabile), attraverso bonifico bancario intestato a Tagliabue Simone IBAN IT48U0558433870000000001167 “ritiro yoga gennaio 2021” oppure in contanti presso il centro Samadhi, Seveso (MB). Il saldo verrà eseguito al momento dell’arrivo.

*In caso di nuove restrizioni o limiti di spostamenti legati al Covid19, l’intera caparra verrà restituita.

COSA PORTARE
tappetino yoga, copertina personale, scarpe e abbigliamento caldo per le escursioni.

CONTATTI:
Simone: 3487425325
Alice: 3317156213
Mail: info@centrosamadhi.it

Approfondimenti sulle pratiche:
Yin Yoga
è una pratica molto introspettiva, adattabile alle esigenze fisiche di tutti noi. Lavora in profondità, con tendini, legamenti e fascia, stimolando i diversi meridiani, i canali entro i quali circola l’energia pura, impalpabile ed invisibile.
La pratica Yin stimola è favorisce il flusso del QI(l’energia), evitando e il ristagno, la carenza, e favorendo la guarigione.
Yin & Yang Yoga
la pratica più dolce dello Yin Yoga si unisce ad una parte più muscolare ed energica appunto Yang, adatta ad equilibrare entrambi gli aspetti presenti in ogni persona.
Meditazione Vipassana
Pratica dedicata all’ascolto consapevole e alla presenza nel qui ed ora, finalizzata a divenire gli osservatori della mente, ad accogliere e lasciar andare per riconciliarsi col proprio Centro, alla scoperta del Sé.
HandPan
Le pratiche verranno spesso accompagnate dal suono di questo bellissimo strumento musicale, suonato dal vivo, con melodie e note introspettive a 432 hz, per facilitare il rilassamento e l’ascolto profondo

 

0