Categorie
Eventi

Capodanno con il centro Samadhi dal 29 dicembre al 01 gennaio 2024

 


29 Dicembre – 1 Gennaio 2024

SERVIZI
Il pernottamento è in camere triple, doppie o singole, tutte con bagno privato.

La formula è pensione completa, con menù vegetariano/vegano (per problemi alimentari di varo genere, possibilità di menù personalizzato). Tisane calde e merenda disponibile durante il pomeriggio .

La sistemazione nelle camere verrà fatta dividendole in maschili e femminili, salvo richieste specifiche fatte al momento della prenotazione. (es. coppie o amici che desiderano la stessa stanza).

Spa e Zona relax INCLUSA NEL PREZZO disponibile nel tempo libero:
Vasca idromassaggio, sauna ad infrarossi e sala relax del Borgo Zen, per momenti di profondo benessere.

Massaggi a richiesta nel tempo libero, Simone è disponibile per trattamenti di Thai Yoga Massage (Massaggio tradizionale Thailandese, stile dinamico) ad un prezzo speciale di 40 euro 60 min, e 60 euro 90 min.

PROGRAMMA

Venerdì 29/12/23

Accoglienza ore 14:00 e sistemazione nelle camere
15:00-16:30 cerchio di apertura, spiegazione programma e meditazione guidata con HandPan
tempo libero
18:00 – 19:00 Yin Yoga -pratica distensiva per corpo & mente-
19:30 cena
21:00 – 22:30 Bagno di Gong e viaggio sonoro con Filippo e Simone


Sabato 30/12/23

07:00-07:50 Morning Chant, Pranayama e meditazione guidata con HandPan
Tisana Break
08:00-09:00 Yin&Yang Yoga -dolce risveglio ed attivazione del corpo-
09:15 Colazione
10:30 Escursione naturalistica guidata: percorso panoramico con riconoscimento e curiosità su alberi ed erbe presenti con un arboricoltore, della durata di circa 2 ore, pranzo al sacco incluso.
Rientro previsto ore 16:30. Tempo libero, spa, sauna, massaggi.
18:00 -19:00 Yin Yoga: pratica rilassante per corpo & mente
19:30 Cena e tempo libero

Domenica 31/12/23

07:00-07:50 Morning Chant, Pranayama e meditazione guidata con HandPan
Tisana Break
08:00-09:00 Yin&Yang Yoga -creiamo fluidità e mobilità della colonna-
09:15 Colazione e tempo libero
11:00-11:45 pratica facoltativa: -Il corpo, il nostro tempio- Impariamo alcuni movimenti e tecniche, per migliorare la coordinazione, l’equilibrio, e la forza, attraverso un “allenamento” complementare, alla pratica yoga con Mattia.
12:30 pranzo e tempo libero
17:30 – 18:30 Metafore Sonore -interpretazioni poetiche e filosofiche accompagnate da musica live, con Roberto Barbieri, musicoterapeuta e polistrumentista- dove la musica è metafora del mondo.
19:30 Cena
21:30 – 22:30 Gioco regalo. Un’opportunità divertente per scambiarci un regalo.
23:00-01:00 Rito sciamanico di passaggio al nuovo anno condotto da Elisa (tradizione azteca): cerimonia dei tagli energetici nella sala e cerchio attorno al fuoco, fuori, con canti medicina.

Lunedì 01/01/24

08:00 – 09:15 Morning Chant, Pranayama e sequenze Yoga energizzanti
09:30 Colazione
11:00 – 12:00 Meditazione camminata, esercizi di consapevolezza del corpo e eye contact
12:30 Pranzo
14:00-15:00 cerchio di chiusura e saluti finali

 

CHI SIAMO
Organizzato dal Centro Samadhi di Seveso (MB) il tempio del benessere. (www.centrosamadhi.it) e Yoga Inspiral. (www.yoga-inspiral.com)
link precedenti ritiri: https://www.youtube.com/watch?v=b_pXoxRxLiIhttps://www.youtube.com/watch?v=q7X1fwPQ2XY
Dicono di noi, interviste: https://www.youtube.com/watch?v=RRWIH9jSw_c&t=31s

 

SIMONE 

Si occupa di discipline bio-naturali dal 2008, quando attratto e affascinato dalle filosofie orientali, si avvicina alla Meditazione, allo Yoga e a quello che per lui allora, era un mondo sconosciuto: la spiritualità.
Dopo aver trascorso lunghi periodi in India, e dopo aver studiato tecniche di massaggio, tradizionale e thailandese, è convinto che che il vero benessere sta nell’armonia che una persona crea con sé stessa, con l’ambiente che la circonda, e con le persone.
Massaggiatore professionista, conduce gruppi di meditazione vipassana, pranayama, canto devozionale e suona l’HandPan come strumento meditativo.
La sua intenzione è quella di mettere a disposizione di tutti, questi strumenti di benessere, contribuendo così alla realizzazione dell’armonia individuale ed universale.

ALICE

Amante della natura e del viaggiare, pratica yoga dal 2011. La curiosità per quest’arte è nata proprio durante uno dei suoi viaggi, quando si rese conto che oltre alla parte materiale e pratica della vita, esisteva qualcosa di più profondo e sottile, qualcosa di veramente appagante.
La pratica yoga e la meditazione, le regalavano un’energia ed un potere decisamente forte e molto interessante. Da quel momento in poi, lo yoga, divenne un’abitudine quotidiana, una continua esplorazione del corpo e non solo: un’evoluzione di una parte più antica, più profonda, esplorabile grazie alla pratica e all’ascolto.
Lo Yoga è uno stile di vita consapevole, un insieme di elementi, tra cui la pratica fisica, la respirazione profonda e depurativa, l’alimentazione sana ed equilibrata.
Alice è certificata yoga Alliance, e continua ad approfondire, la pratica Yin yoga, seguendo le formazioni di Arely torres e Jo Phee, di anatomia e differenze muscolo scheletriche e medicina tradizionale cinese, integrandoli nelle pratiche di yin yoga.
Unisce alla pratica Yin, una pratica yang, quindi più muscolare o dinamica, così da avere due strumenti utili e complementari, per il benessere del corpo.

 

COSTI E PRENOTAZIONE
Costo totale in camera tripla a persona: 480 Euro, doppia 510 Euro e singola 550 Euro.

Sconto di 50 euro per prenotazioni entro il 15/11/2023. (una volta raggiunto il massimo di 15/20 partecipanti, le iscrizioni successive verranno messe in lista di attesa)

La prenotazione verrà considerata tale, ad avvenuto pagamento della caparra di 100 euro (non rimborsabile), attraverso bonifico bancario intestato a Tagliabue Simone IBAN IT29F0837432480000000117169 “capodanno 2024”, tramite satispay (chiedere i riferimenti) oppure in contanti presso il centro Samadhi, Seveso (MB). Il saldo verrà eseguito al momento dell’arrivo.

COSA PORTARE
tappetino yoga, copertina personale, borraccia o bottiglietta per l’acqua, scarpe e abbigliamento per le escursioni, impermeabile, una forbice (per il rito sciamanico) e un regalo incartato del valore massimo di 15 euro (per il gioco scambio regali).

CONTATTI:
Simone: 3487425325
Alice: 3317156213
Mail: info@centrosamadhi.it

Approfondimenti sulle pratiche:

Teniamo a precisare che il ritiro è adatto anche a chi non ha mai praticato yoga o meditazione, in quanto vengono date delle varianti durante le pratiche per chi è ad un livello base, e per chi invece pratica da molto tempo

Yin Yoga

è una pratica molto introspettiva, adattabile alle esigenze fisiche di tutti noi. Lavora in profondità, con tendini, legamenti e fascia, stimolando i diversi meridiani, i canali entro i quali circola l’energia pura, impalpabile ed invisibile.
La pratica Yin stimola e favorisce il flusso del QI(l’energia), evitando e il ristagno, la carenza, e favorendo la guarigione.

Yin & Yang Yoga

la pratica più dolce dello Yin Yoga si unisce ad una parte più muscolare ed energica appunto Yang, adatta ad equilibrare entrambi gli aspetti presenti in ogni persona.

Meditazione Vipassana

Pratica dedicata all’ascolto consapevole e alla presenza nel qui ed ora, finalizzata a divenire gli osservatori della mente, ad accogliere e lasciar andare per riconciliarsi col proprio Centro, alla scoperta del Sé.

HandPan

Le pratiche verranno spesso accompagnate dal suono di questo bellissimo strumento musicale, suonato dal vivo, con melodie e note introspettive a 432 hz, per facilitare il rilassamento e l’ascolto profondo.

Rilascio miofasciale: è una forma di terapia manuale, che si può svolgere in autonomia, basata su una pressione delicata e prolungata, tramite l’uso di strumenti come delle palline di consistenza e grandezza differente. Questa tecnica è particolarmente utile in caso di densificazione della fascia (il tessuto che avvolge tutti i nostri muscoli, organi, ossa… E che dà forma al nostro corpo), dolore durante il movimento, causati da disfunzioni dei muscoli e del tessuto connettivo.
Alcuni dei suo benefici:
-riduce il dolore
-aumenta la flessibilità
-incrementa la circolazione sanguigna
-riduce l’affaticamento muscolare

0