Categorie
Benessere

Cos’è il Feng Shui e cosa significa?

È da diverso tempo che sentiamo parlare di Feng Shui, una parola ormai entrata nel nostro vocabolario. Ma sappiamo esattamente cos’è e cosa significa?

Il Feng Shui è un’antica pratica cinese che si occupa di armonizzare l’energia vitale di un ambiente, come una casa o un ufficio, in modo che possa influire positivamente sulla vita delle persone che lo

abitano o lo frequentano. Secondo questa disciplina orientale un luogo ben equilibrato può migliorare la salute, la prosperità e la felicità delle persone.

La parola Feng Shui, in cinese, significa “vento e acqua”, e si riferisce alla teoria secondo cui il vento, inteso come respiro e l’acqua sono le forze naturali contrapposte che governano l’Universo e il benessere dell’uomo. L’obiettivo del Feng Shui è quello di favorire il flusso armonioso delle forze energetiche che circolano in ogni cosa, necessario per creare un ambiente sano e in sintonia con chi lo vive, che trasmetta pace e serenità. Per farlo si utilizzano una serie di tecniche di lettura e interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni, degli spazi interni degli edifici per evitare che gli influssi negativi possano interferire sull’uomo. Tra le pratiche di Feng Shui più diffuse ricordiamo lo studio sulla disposizione degli oggetti, il colore delle pareti, l’uso della luce, la scelta dei materiali e l’orientamento degli edifici.

Abbiamo detto che il Feng Shui serve quindi a migliorare l’armonia e la qualità dell’energia di un ambiente. Le principali finalità sono quindi:

  • favorire la salute e il benessere delle persone;
  • promuovere la prosperità e l’abbondanza;
  • migliorare le relazioni interpersonali positive e la comunicazione efficace tra le persone;
  • incoraggiare la creatività e la produttività;
  • sostenere la crescita personale e spirituale, aiutando le persone a raggiungere un maggiore equilibrio interiore e una maggiore consapevolezza di sé stessi e del mondo circostante.

Quali sono le regole e i principi fondamentali del Feng Shui?

Il Feng Shui è in realtà una pratica complessa che coinvolge molte tecniche. Qui di seguito sono elencate solo alcune delle regole fondamentali, ma ce ne sono molte altre, che possono variare in base alla scuola di pensiero prescelta.

    1. Mantenere l’ambiente pulito e ordinato: un ambiente disordinato e sporco può impedire il libero flusso di energia, pertanto è importante una sana pulizia. Non solo devi fare ordine, ma anche “decluttering” ovvero dovrai liberarti del superfluo. Butta via le cose inutili e non accumulare oggetti che non siano indispensabili.
    2. Disporre gli oggetti in modo equilibrato: nel mettere ordine ai tuoi spazi è importante disporre gli oggetti armoniosamente, così da creare un flusso equilibrato di energie positive.
    3. Rimuovere gli ostacoli dal percorso quotidiano in casa: guarda letteralmente il percorso fisico che fai ogni giorno attraversando casa. Da quando ti svegli, ti alzi dal letto e vai in bagno, fino a uscire dalla porta. Allo stesso modo, quando rientri, prepari la cena, raggiungi il divano e torni a letto. Presi dalla routine di tutti i giorni, spesso non facciamo caso a tutti gli ostacoli fisici che bloccano o interrompono il passaggio (una porta che non si chiude, oggetti distribuiti in disordine in corridoio, un armadio pieno di vestiti alla rinfusa o persino una lampada che non funziona). Nel tempo questi ostacoli possono creare dei problemi. Il primo passo è riconoscerli e sistemarli.
    4. Creare spazio: oltre a fare ordine, il Feng Shui ci invita a fare spazio intorno a noi. Lasciando andare ciò che non è più necessario, automaticamente si crea uno spazio aperto, capace di accogliere nuove opportunità e nuovi inizi. Parti proprio da un luogo fisico: un cassetto, una scrivania, una stanza. Libera lo spazio e vedrai che si riempirà di nuovo. Perché così funziona la vita. I nostri spazi vengono costantemente riempiti, svuotati e riempiti di nuovo.
    5. Evitare gli angoli spigolosi : evita di posizionare gli angoli aguzzi in punti strategici dell’ambiente, come quelli delle mensole o dei mobili che possono generare energia negativa.
    6. Utilizzare colori giusti: anche i colori che decorano gli spazi sono molto importanti e possono condizionare l’energia della stanza. Saper scegliere i colori appropriati in base alle proprie esigenze è indispensabile. Ad esempio il blu o il verde sono colori che si prediligono per le camere da letto, per favorire il relax; l’arancione o il rosso facilitano la condivisione e si possono scegliere per il salone; il giallo stimola l’appetito ed è perfetto per la cucina. Se preferisci delle pareti bianche puoi invece giocare con le luci e i quadri.
    7. Scegliere l’orientamento giusto: l’orientamento degli edifici può influire sull’energia dell’ambiente. Ad esempio, si suggerisce di costruire lo stabile con la facciata e l’ingresso principale rivolti a sud o nelle vicinanze di corsi d’acqua. L’acqua infatti è simbolicamente portatrice di ricchezza.
    8. Allestisci la posizione dominante: assicurati di posizionarti correttamente all’interno di una stanza, rispettando la posizione di comando o dominante. Quando sei in una posizione dominante sei infatti al comando della tua vita. Sei in grado di ricevere energia positiva e migliori opportunità. La posizione di comando è potente e simbolica. Ti troveresti infatti nella migliore posizione per affrontare ciò che entra dalla porta, dandoti il tempo di prepararti mentalmente e fisicamente ad eventuali nuove sfide. É il punto più lontano dalla porta, dove puoi vederla ma senza essere direttamente in linea con essa. Sostanzialmente si tratta di essere posizionato diagonalmente opposto, ma sempre rivolto verso la porta. In qualsiasi spazio quindi il mobile più importante (come il letto, la scrivania o i fornelli) deve essere posizionato in diagonale e rivolto verso l’entrata della stanza.
    9. Utilizzare la luce in modo appropriato: anche la luce può incidere sull’energia dell’ambiente, pertanto è importante scegliere un’illuminazione adeguata, preferendo sempre la luce naturale. Le finestre, pulite regolarmente, devono permetterti di sfruttare appieno la luce esterna, la stessa scelta di colori chiari favorisce la luce naturale.
    10. Utilizzare piante e fiori: le piante e i fiori sono vivi e incarnano l’energia vitale. Ci collegano alla natura e portano freschezza, salute e vitalità. Tieni sempre conto della luminosità dei diversi spazi. Ogni pianta ha infatti bisogno di più o meno luce. Scegli solo quelle che conosci e di cui puoi prenderti cura.

cosa-e-feng-shui-regole-borgo-zen-benessere

Quali sono gli oggetti del Feng Shui

Gli oggetti presenti in un ambiente giocano un ruolo fondamentale per stabilire l’equilibrio e l’armonia di un luogo. Il Feng Shui utilizza una serie di oggetti che possono essere utilizzati per migliorare il nostro benessere e donare un’anima agli spazi. Ti parliamo di alcuni degli oggetti più comuni del Feng Shui.

Campane tibetane: le campane tibetane sono usate per emettere suoni che aiutano a purificare l’energia della stanza. Così come le fontane, che in particolare incarnano l’energia dell’acqua che porta abbondanza e ricchezza.

Specchi: gli specchi possono essere utilizzati per riflettere e diffondere energia positiva. Perfetti in soggiorno, donano profondità e luminosità. Gli specchi aiutano inoltre a stimolare la creatività, consolidare i rapporti e rafforzare le amicizie Devono però essere lontani dai luoghi dove l’energia debba fluire liberamente, come l’ingresso di casa e la camera da letto. Non devono infatti rispecchiare il nostro corpo, perché sono fonte di forti stimolazioni. Infine, possono essere posizionati in modo che riflettano all’interno gli scorci del contesto naturale esterno, favorendo l’armonia e attirando fonti di energia pura.

Piante: le piante hanno molteplici proprietà benefiche. Possono migliorare la qualità dell’aria e dell’energia dell’ambiente, pertanto sono spesso utilizzate nel Feng Shui. Inoltre proteggono dai campi elettromagnetici, stimolano la crescita e facilitano lo studio e l’apprendimento. Da non dimenticare l’aspetto estetico, proteggono da viste e scenari esterni sgradevoli alla vista.

Specchi Bagua: gli specchi Bagua sono specchi circolari con otto lati, ognuno dei quali rappresenta un aspetto della vita. Posizionati in modo strategico, possono aiutare a equilibrare l’energia dell’ambiente.

Candele profumate: le candele, che tutti noi adoriamo, sono associate all’elemento fuoco. Aiutano infatti a creare un’atmosfera rilassante e a purificare le forze di un luogo. Donano calore e luce ai nostri spazi. Simbolicamente le candele portano luce in una situazione di buio e incertezza, o addirittura profonda crisi. Quando ci troviamo in queste situazioni, è bene accendere una candela e aprire il nostro cuore a ciò che verrà. Ci aiuterà a risolvere dubbi esistenziali e trovare soluzioni preziose ai nostri problemi.

Foto: le foto di famiglia permettono di rafforzare e consolidare i legami con le origini o la coppia. Le foto di ambienti acquatici (mare, fiumi, laghi o torrenti) stimolano il flusso economico-finanziario. Come abbiamo già visto infatti, l’acqua è portatrice di denaro. Le foto invece che raffigurano la montagna pervadono lo spazio di potente energia e favoriscono la solidità e la stabilità interiore, infondendo un forte senso di protezione. L’alba invece rappresenta l’inizio di una vita, una giornata o una collaborazione lavorativa. In ogni caso le foto trasmettono autostima e fiducia in noi stessi, nell’essere in grado di raggiungere i nostri obiettivi.

Lampade: hanno lo stesso potere energetico del fuoco e quindi delle candele. Ma la forma è determinante per aggiungere luminosità e positività. Una forma quadrata o cubica rafforza la solidità e la stabilità dei progetti e delle relazioni interpersonali. Una forma triangolare o piramidale stimola invece gli altri a riconoscerti e apprezzarti per ciò che sei e ciò che fai, o per il tuo lavoro.

Tappeti: infine i tappeti stimolano l’introspezione e uno sguardo interiore. Donano un senso di pace e serenità. Se posizionati sotto il letto comunicano unione e complicità, aiutando a consolidare un rapporto. Allo stesso modo, se messi in salotto favoriscono la comunicazione e un senso di appartenenza alla famiglia. Si prediligono i colori della terra (ocra, nocciola, beige, terracotta e marrone). Infine, sotto il tavolo delle riunioni aziendali incoraggiano il dialogo e la fiducia nel gruppo di colleghi o collaboratori.

Questi sono solo alcuni degli oggetti più comuni del Feng Shui, ma ce ne sono molti altri che possono essere utilizzati in base alle esigenze specifiche dell’ambiente e delle persone che lo abitano o lo frequentano.

Come deve essere una casa Feng Shui?

Abbiamo quindi visto come la disposizione degli oggetti e delle stanze in una casa possa influenzare l’energia che vi regna all’interno. Il Feng Shui definisce delle precise regole per arredare una casa, che consentono di bilanciare energie positive e negative e vivere meglio.

Una casa armoniosa e ben equilibrata dovrebbe infatti avere le seguenti caratteristiche:

  1. Un’adeguata disposizione degli spazi: la casa dovrebbe essere organizzata in modo tale che gli spazi siano ben distribuiti e facilmente accessibili. In particolare, le stanze dovrebbero essere disposte correttamente per garantire che l’energia fluisca liberamente da una stanza all’altra, senza ostacoli.
  2. Una buona illuminazione: la casa dovrebbe avere una buona illuminazione naturale, ma anche una buona illuminazione artificiale per le ore notturne. Inoltre, le luci devono essere studiate per creare un’atmosfera piacevole e rilassante.
  3. Una corretta ventilazione: la casa dovrebbe essere ben ventilata, per favorire la circolazione dell’aria fresca e pulita. In particolare, dovrebbero essere evitati ambienti troppo umidi o poco aerati.
  4. Un’appropriata scelta dei colori: i colori della casa dovrebbero essere scelti con cura, in base al tipo di energia che si vuole creare in ogni stanza. Ad esempio, il verde può essere usato per creare un’atmosfera di calma e tranquillità, mentre il rosso può essere usato per aumentare l’energia e la vitalità.
  5. L’equilibrio tra yin e yang: la casa dovrebbe avere un equilibrio armonioso tra yin (energia passiva) e yang (energia attiva). Ad esempio, le stanze da letto dovrebbero essere posizionate in zone più yin, mentre le zone di lavoro o di studio dovrebbero essere posizionate in zone più yang.
  6. La presenza di elementi naturali: in casa è opportuno che vi siano elementi naturali come le piante, la legna, la pietra, l’acqua e il fuoco. Questi elementi possono aiutare a creare l’atmosfera giusta di cui la casa ha bisogno.
  7. Una pulizia costante: lo abbiamo già detto, ma lo ricordiamo anche qui, la casa dovrebbe essere sempre pulita e ordinata, per evitare la presenza di energie stagnanti o negative.

In sintesi, una casa Feng Shui dovrebbe essere armoniosa, equilibrata e accogliente, in modo che possa favorire la salute, il benessere e la prosperità delle persone che vi abitano. Anche se non hai applicato le regole del Feng Shui dalla realizzazione della tua abitazione, si possono apportare delle modifiche anche agendo su una casa abitata da tempo, con importanti benefici. Non sempre sono fondamentali importanti cambiamenti, anche solo seguendo alcuni principi di base gli elementi intorno a noi iniziano a comunicare tra loro in sintonia.

Anche noi, con la ristrutturazione de IL Borgo Zen abbiamo applicato alcune importanti regole del Feng Shui, poiché ci teniamo alla salute ed al benessere dei nostri ospiti. Un centro olistico in armonia con la natura selvaggia circostante, ricco di elementi naturali, come l’acqua, il legno e la pietra, e camere lineari ed essenziali, senza la televisione che emana onde elettromagnetiche e disturba il sonno. Sarai cullato solo dai suoni della natura incontaminata. Ma se questo non basta, e vuoi rigenerare corpo e mente puoi provare la nostra Culla Alpha, una poltrona multisensoriale capace di donare un totale benessere interiore e un profondo senso di relax. Infine, IL Borgo Zen ha pensato di realizzare una sala unica nel suo genere, la Sala Geoprotetta “Nido”. L’unica sala in Italia ad essere geoprotetta ovvero schermata dal cosiddetto geostress. É totalmente insonorizzata dall’esterno e protetta da ogni forma di inquinamento (elettromagnetico e tellurico-geotermico). Grazie all’utilizzo di una speciale membrana, posta sotto tutto il pavimento della sala, si crea una barriera in grado di funzionare da “schermatura antiradiazioni”. Scopri la nostra filosofia e vieni a trovarci!

0