Categorie
Benessere

Come arredare casa con il Feng Shui

La casa rappresenta il nostro rifugio, uno spazio protetto dove l’energia che vi regna deve essere in armonia e in equilibrio, per garantire il nostro benessere fisico, mentale e spirituale.

In questo articolo infatti, parliamo di come arredare la casa con l’arte del Feng Shui, un supporto molto valido all’architettura tradizionale, nella progettazione delle abitazioni e nella scelta dell’arredamento. Il Feng Shui, infatti, è una disciplina che studia come interpretare ed organizzare gli spazi della nostra vita per orientare i flussi di energia. I principi su cui si basa tengono conto anche della presenza di campi magnetici ed energetici nella disposizione dei mobili. Ogni scelta è quindi volta alla creazione di ambienti accoglienti e in armonia per promuovere la salute di chi li abita.

Partiamo da alcune indicazioni di base, per poi analizzare insieme ogni stanza della tua casa. I principi di fondo del Feng Shui per la decorazione della casa includono il bilanciamento dei cinque elementi (terra, acqua, fuoco, legno e metallo), necessario per creare armonia ed equilibrio. Il fuoco indica la luminosità, la creatività e l’estro ed è associato al Sud. L’acqua invece si trova a Nord e simboleggia relax e interiorità. Il metallo è a Ovest e Nord-Ovest e riguarda le attività finanziarie, l’organizzazione e gli investimenti. Il legno è a Est e Sud-Est e rappresenta i viaggi, le invenzioni ed il commercio. Infine la terra è al Nord-Est e al Sud-Ovest e riguarda il governo e il sociale. Per progettare gli ambienti e distribuire le varie attività in casa, bisogna quindi seguire la teoria dei cinque elementi. Per questo motivo a Sud si predispongono le attività legate al fuoco e alla creatività, quindi la cucina, a Nord invece quelle collegate all’acqua e al relax, ci sarà infatti la zona del riposo, e quindi la camera da letto.

Un altro utile strumento utilizzato nel Feng Shui, per guidare il posizionamento dei mobili e delle decorazioni in ogni stanza, è la mappa Bagua. Si tratta di una mappa energetica concettuale che rappresenta i diversi aspetti della vita. Può essere utilizzata per individuare le aree energetiche di una casa o di un edificio. Stratificata sopra una planimetria o un progetto identifica gli spazi della casa che necessitano dei miglioramenti e in cui è necessario apportare modifiche chiave.

La mappa Bagua nello specifico, divide lo spazio in 8 aree separate, ciascuna relativa a un determinato tema, come ricchezza, salute, amore, relazioni e carriera. La piazza centrale del Bagua è il cuore della casa, dove l’energia viene poi distribuita a tutti i diversi settori. È molto utile per valutare come diverse forze, come Ki Yin e Yang , e i Cinque Elementi operano in ogni stanza della casa.

Come creare energia positiva in casa con il Feng Shui?

Passiamo ora all’aspetto pratico. Ecco alcuni consigli su come creare energia positiva in casa con il Feng Shui.

  • La pianta della tua abitazione deve essere preferibilmente regolare, rettangolare o quadrata. Invece internamente, si prediligono forme sinuose e morbide, per non interrompere le energie positive. Evita quindi mobili e oggetti dalle forme troppo squadrate e spigolose, ma prediligi forme rotonde.
  • L’arredamento deve essere inoltre sobrio e naturale. Pochi mobili essenziali e linee pulite che facilitano la circolazione dei flussi. Libera gli spazi dal superfluo e lascia scorrere liberamente l’energia.
  • Il caos ed il disordine ostacolano il fluire dell’energia positiva per cui gli interni devono essere ordinati, privi di oggetti inutili, e gli spazi devono essere luminosi per favorirne la circolazione. Ogni oggetto infatti è conduttore di energia ed è per questo importante scegliere gli elementi giusti di arredo.
  • La disposizione dei mobili deve essere curata per assecondare l’ingresso della luce naturale e infondere un senso di sicurezza.
  • Divani, letti e scrivanie devono essere posizionate frontalmente rispetto alla porta.
  • Il pavimento deve essere unico per tutto l’appartamento o per ogni camera.
  • Le tende è meglio che siano chiare leggere, da cui può penetrare più luce naturale possibile e con essa i flussi di energia.
  • Gli ambienti devono essere quotidianamente arieggiati e purificati, anche l’uso di diffusori o essenze profumate è consigliato. Incensi, oli essenziali e aromi naturali possono migliorare la dimensione olfattiva. Una casa profumata è sempre più bella. Nell’area di lavoro aiutano i profumi stimolanti, come quelli degli agrumi, mentre i profumi caldi di tipo floreale o speziato assicurano equilibrio e calma nella zona giorno.
  • Porte aperte e libere da ingombri o ostruzioni per favorire il flusso indisturbato di energia nell’appartamento o nella casa. L’ambiente sarà subito più luminoso e arioso, ma cerca di non avere mai più di tre porte aperte allineate, per evitare una dispersione energetica. Inoltre, è meglio posizionare le porte al centro della parete e fare in modo che si aprano verso la stanza e non verso il corridoio.
  • Una porta che cigola, inoltre, è un simbolo potente di un ostacolo che impedisce alle cariche positive di raggiungerti all’interno di casa. Sistema ogni problema alle serrature non appena dovesse manifestarsi.
  • La vivibilità di una casa dipende anche dalla cura dimostrata verso ogni oggetto presente. Rimuovi o ripara mobili e arredi danneggiati, per far sì che non sorgano associazioni mentali negative; lo stesso vale per rivestimenti, pavimenti e pareti.
  • La scelta dei colori è importante. Ogni tonalità ha un valore diverso: per esempio il verde, che richiama la natura, rappresenta lo studio e la crescita, mentre il rosso sembra essere un colore portafortuna. E se il giallo influenza il buon umore, il bianco, uno dei colori neutri per eccellenza, indica invece denaro e prosperità. In generale i colori neutri infondono un’atmosfera di calma e serenità, i colori vivaci possono aumentare l’energia.
  • Tv, smartphone e tablet non devono essere presenti in camera da letto.
  • Utilizza foto con immagini vivaci e rilassanti per rallegrare le stanze.
  • Elementi naturali, come piante verdi e fiorenti, conchiglie e acqua possono essere posizionate in casa per creare un ambiente equilibrato.
  • Illuminazione adeguata: l’illuminazione della casa dovrebbe essere adeguata e ben distribuita, in modo da favorire un’atmosfera di comfort e di benessere.
  • Gli specchi possono aumentare la luce e la sensazione di spazio, ma anche riflettere l’energia negativa. Usa gli specchi con attenzione e posizionali in modo strategico.
  • Cura la stanza principale: nella tradizione del Feng Shui, la stanza principale della casa è quella che influisce maggiormente sull’energia della casa. Assicurati che sia ben curata, ordinata e accogliente.
  • Aree separate. Le zone della casa dove si svolgono attività contrastanti dovrebbero essere separate, come nel caso dell’ufficio e del salotto. Secondo le regole del Feng Shui, ciò è possibile grazie a pannelli divisori oppure piante. Se hai allestito una scrivania per lavorare da casa, ti consigliamo inoltre di posizionarla accanto a una finestra, poiché la luce naturale favorisce la concentrazione. La suddivisione in aree è importante soprattutto nella stanza dei bambini, dove dovresti ben isolare l’area gioco, l’area studio e la zona notte. Così facendo, ogni attività dei piccoli sarà supportata completamente, senza eccessi o carenze di stimoli.

Arredare l’ingresso secondo il Feng Shui

La cura dell’ingresso di una casa è essenziale per il Feng Shui. L’atrio di una casa è considerato il portale dell’energia. Il punto da cui possono entrare nuove opportunità. Una delle zone più importanti perché ci connette con il mondo esterno.

È quindi fondamentale fare in modo che queste nuove occasioni ed energie possano entrare in casa senza problemi. Per questo motivo, l’ingresso deve sempre essere mantenuto ordinato, pulito e ben illuminato. Punta quindi sul minimalismo e prediligi un ingresso semplice e con pochi oggetti ma utili, contenitori a scomparsa dove mettere cappotti o chiavi. Nessuno specchio poiché potrebbe respingere il flusso energetico positivo pronto per entrare.

Come deve essere il soggiorno secondo il Feng Shui

Il soggiorno è una stanza centrale, fulcro delle principali attività di casa. Dovrebbe infatti collocarsi al centro della casa e comunicare con tutte le altre stanze. Fai in modo che disponga di molta luce naturale, ottimizzata da eventuali altri punti luce o specchi, per garantire prosperità e benessere a tutta la famiglia. Utilizza anche tessuti e tende che non impediscano alla luce naturale di entrare. Le tonalità dei dettagli dell’arredo sono inoltre molte importanti, come cuscini e copridivano, che dovranno trasmettere energie positive.

Il divano deve essere posizionato vicino a un muro e lontano da fonti energetiche (porte e finestre) per infondere una sensazione di protezione e tranquillità. Dovrà inoltre essere orientato verso l’ingresso, per consentire ad ogni ospite di sentirsi ospitato in una casa accogliente.

Disponi i mobili lasciando libertà di movimento. Gli angoli, portatori di negatività, possono essere personalizzati con una pianta o una lampada dalla luce calda, o semplici candele.

I colori ideali sono blu, verde sinonimo di natura e calma, rosa tenue e tonalità fresche e chiare. Preferisci tinte pastello ed evita le colorazioni troppo forti, devono rilassare e favorire la serenità.

I tappeti infine, oltre a donare eleganza e personalità all’ambiente, sono molto utili poiché assorbono il rumore.

come-arredare-casa-feng-shui-cucina

La cucina secondo il Feng Shui

In cucina tieni libere le superfici e i piani da lavoro, che devono essere sgombri da ogni tipo di oggetto e perfettamente in ordine. Opta per pensili chiusi o a scomparsa dove riporre gli utensili, piatti, bicchieri e pentole. Non lasciare mai i coltelli a vista. Ovviamente anche l’interno del frigo e dei cassetti deve essere in ordine.

Fornelli e forno (simbolo di fuoco) non devono mai essere posizionati agli elettrodomestici legati all’acqua, quindi frigorifero, lavastoviglie e lavatrice. È importante infatti non accostare i due elementi opposti. I fornelli devono essere inoltre distanti almeno 60 cm dal lavandino, ma di fronte e non sotto a una finestra e soprattutto, mai al centro della stanza.

Quando si cucina infatti, non bisogna dare le spalle alla porta ma avere sempre il controllo dell’ambiente circostante, in modo da non perdere la concentrazione.

Come arredare la camera da letto con il Feng Shui

Terminiamo con la camera da letto. Ecco gli ultimi consigli su come arredare la camera da letto con le regole del Feng Shui.

  • Scegli un letto confortevole e un materasso di qualità: il letto e il materasso devono favorire un sonno riposante e rigenerante.
  • Il letto non deve mai essere un contenitore ma deve lasciar passare l’energia positiva anche sotto. Meglio in legno e con testata imbottita.
  • Posiziona il letto in modo strategico: la posizione del letto è fondamentale, per favorire un riposo rigenerante e mantenere un’energia equilibrata nella stanza. Dal letto tu devi poter vedere chi entra nella stanza, ma non devi essere allineato con la porta. Inoltre, il letto dovrebbe essere posizionato in modo tale che si possa accedere facilmente da entrambi i lati del letto. In questo modo, si può sentirsi sicuri e protetti, ma non esposti alle energie del corridoio. Evita di posizionare il letto sotto una finestra o vicino a una porta. Queste posizioni possono causare una dispersione di energia e interferire con il sonno. Evita di posizionarlo anche sotto travi o soffitti spioventi, poiché queste situazioni possono creare una sensazione di oppressione e limitare la circolazione dell’energia. In generale, il posizionamento del letto dipende dalle specifiche esigenze e desideri di ogni individuo e dalla configurazione della stanza stessa. È importante scegliere una posizione che favorisca il sonno e l’energia equilibrata nella stanza. Infine non attaccare al muro la testiera del letto, lascia sempre un po’ di spazio. Così facendo si permette all’aria e, di conseguenza, anche all’energia positiva di circolare liberamente.
  • Evita i dispositivi elettronici: nella camera da letto evita la presenza di apparecchiature elettroniche come la TV, il computer o il telefono, in quanto possono interferire con il sonno e disturbare l’equilibrio energetico della stanza.
  • Scegli i colori con cura: l’abbiamo già ripetuto più volte, anche i colori della camera da letto dovrebbero essere scelti con attenzione. Prediligi i colori neutri come il beige o il bianco, che consentono di creare un’atmosfera di calma e serenità, mentre evita i colori troppo vivaci o troppo scuri.
  • Scegli la giusta illuminazione: in camera l’illuminazione dovrebbe essere morbida e delicata, sempre per favorire un’atmosfera di relax e di intimità. Inoltre, evita la classica lampada a sospensione centrale, e preferisci piccole luci accanto al letto che infondono un’illuminazione calda e soffusa regolabile.
  • Aggiungi elementi naturali: gli elementi naturali come le piante, i fiori, i cristalli o le conchiglie possono contribuire a creare un’atmosfera di armonia e di equilibrio nella camera da letto.
  • Non tenere specchi dove si dorme. Le superfici riflettenti alterano infatti i campi energetici e possono arrivare a disturbare il sonno. Meglio posizionarli lontani dal letto.
  • Mantieni l’ordine e la pulizia: la camera da letto dovrebbe essere sempre ordinata e pulita, in modo da favorire la circolazione di energia positiva.

Arredare casa con il Feng Shui significa creare un ambiente accogliente, sereno e rilassante, in grado di favorire il riposo e il benessere delle persone che vi abitano. Tuttavia, è importante ricordare che ogni persona e ogni casa sono unici, quindi ciò che funziona per un individuo potrebbe non funzionare per un altro.

Alcuni principi e regole del Feng Shui sono state sperimentate anche a IL Borgo Zen, un centro olistico in Val Taleggio nato proprio con l’obiettivo di essere un rifugio ideale per tutti coloro che sono alla ricerca del benessere psico-fisico e del proprio equilibrio. Tutti gli spazi sono stati minuziosamente studiati per accogliere, mettere a proprio agio tutti coloro che sono motivati da uno spirito di ricerca interiore, che desiderano vivere la propria vita al meglio, e possano apprezzare e condividere la filosofia che lo contraddistingue.

“IL Borgo Zen” è proprio un centro dove poter entrare in contatto con la giusta dimensione psicofisica, condividere le emozioni e riscoprire la pace interiore. Chi entra in questa dimora incantata, immersa in una natura incontaminata, è fortemente interessato ad intraprendere un percorso di crescita e sviluppo personale, riflessione e ricerca, nel pieno rispetto dell’ambiente che lo ospita. Se vuoi saperne  di più, iscriviti alla nostra newsletter, verrai informato su tutte le nostre novità e iniziative.

0