Categories
Alimentazione

Come combattere il grande caldo estivo?

come-combattere-caldo-estivo-alimentazione-sana

È arrivata la più intensa ondata di caldo del 2022, che prevede temperature oltre i 30° in tutta Italia. Il caldo eccessivo mette il nostro organismo a dura prova. Non solo può rappresentare un fastidio, ma anche un potenziale rischio per la tua salute. Dobbiamo quindi prepararci a temperature roventi, che possono diventare insopportabili, con opportuni accorgimenti.

Per sopravvivere al caldo record e non avvertire stanchezza e spossatezza, la prima cosa da curare è l’alimentazione. Noi al Borgo Zen combattiamo il grande caldo estivo proprio con una corretta alimentazione ben bilanciata, sana e nutriente, basata su frutta e verdura fresca di stagione. Sfruttiamo ciò che la natura ci offre, proprio in questa stagione estiva.

In questo articolo potrai scoprire come affrontare al meglio l’ondata di caldo, ed in generale i mesi più caldi dell’anno, con qualche consiglio utile per la tua salute.

Alimentazione anti-caldo in estate

Il primo rimedio per combattere le ondate di caldo in estate e l’afa opprimente è proprio legato alla nostra alimentazione. Ma cosa cucinare contro il caldo? Cibi leggeri e nutrienti, capaci di rinfrescarci, anche ad altissime temperature. Ma vediamo insieme alcuni consigli per affrontare al meglio questo periodo.

  • Fare pasti leggeri, semplici che non necessitano di una lunga fase di digestione e spuntini frequenti durante il giorno.
  • Prediligere piatti unici, completi e ben bilanciati, come pasta con legumi e/o verdure e proteine, come carne bianca, pesce o uova con le verdure. Evita di appesantirti mangiando primo, secondo e contorno.
  • Mangiare importanti quantità di frutta e verdura fresca di stagione, ricchi di acqua, sali minerali e vitamine (kiwi, pomodori, limoni e fragole contengono vitamina C, carote, pesche, albicocche, pomodori, lattuga, radicchio e peperoni la vitamina A). Perfette sono le insalate fredde di pasta o riso, oppure orzo e farro con l’aggiunta di legumi e verdure.
  • Privilegiare alimenti ricchi di potassio e magnesio, come banane, meloni, albicocche, patate.
  • Consumare cibi ricchi di omega 3, presente soprattutto nel pesce azzurro, come sgombri e alici.
  • È infine importante preferire il pesce alla carne, soprattutto carne rossa e salumi, che hanno un importante apporto calorico e grassi saturi. Ti suggeriamo di optare per un’alimentazione vegetariana, ideale per sopravvivere al caldo estivo.

Un altro aspetto importante, da non sottovalutare, è legato a una corretta idratazione e alla necessità di reintegrare la giusta quantità di liquidi e sali minerali, come sodio, potassio e magnesio. Bere tanta acqua è quindi fondamentale, almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Moderare invece l’assunzione di bevande contenenti caffeina, troppo zuccherate o troppo fredde. Evitare assolutamente le bevande alcoliche, che stimolano la sudorazione. Favolosi sono i succhi di frutta, centrifughe, frullati, estratti utilizzando la frutta fresca di stagione.

come-combattere-caldo-estivo-alimentazione-sana-nutriente

Alcuni consigli generali per combattere le ondate di caldo

In condizioni di caldo estremo, è opportuno inoltre seguire alcune semplici regole comportamentali che ti aiutano ad affrontare al meglio le ondate di calore.

  • Non uscire di casa nelle ore più calde, ovvero tra le 11.00 e le 18.00.
  • Una giusta dose di attività fisica può aiutare a favorire la circolazione. Evita sempre le ore più calde, meglio al mattino presto o tardi la serae anche di indossare abiti troppo stretti.
  • In casa puoi schermare le finestre esposte al sole con tapparelle, persiane o tende oscuranti regolabili. Chiudi le finestre durante il giorno, per aprirle nelle ore più fresche. Se utilizzi l’aria condizionata, fallo con attenzione. La temperatura in casa deve essere intorno ai 24°/26°, e comunque non deve essere mai più bassa di 6/7° rispetto quella esterna. Non indirizzare il getto d’aria verso il corpo. L’uso dei ventilatori è sconsigliato, perché inefficace a combattere gli effetti del caldo.
  • Cerca di evitare l’uso di elettrodomestici che producono calore, come forni e asciugatrici, durante le ore più calde della giornata.
  • Indossare abiti comodi, chiari e leggeri che consentano di assorbire il sudore e favoriscono la traspirazione della cute. Indumenti di cotone, lino o fibre naturali sono da preferire alle fibre sintetiche.
  • In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio: aprire gli sportelli o utilizzare l’impianto di climatizzazione. Regolare la temperatura interna non più di 5 gradi inferiori alla temperatura esterna, evitando di orientare le bocchette direttamente sui passeggeri.

Anche noi de IL Borgo Zen soffriamo il caldo come te, ma abbiamo pensato a ricette originali, fresche e leggere per combattere il caldo al nostro Ristorante Zen. Utilizziamo solo ingredienti di stagione, a km 0, idratanti e ricchi di nutrienti. Se hai in mente di organizzare un corso, un evento o seminario non lasciarti abbattere dalle temperature roventi e organizzalo presso la nostra struttura, per un’esperienza indimenticabile anche in estate!

Veronica_Scarico_Copywriter

Sono Veronica, 36 anni ed abito in provincia di Milano, copywriter per professione. Scrivo testi che emozionano con anima seo. Sono un’appassionata da sempre del web e delle tecnologie digitali. Mi definisco una persona curiosa intraprendente, determinata, e flessibile.

0