Categorie
Eventi Attivi

Ritiro di tantra per coppie dal 12 al 15 marzo 2026

Il Tantra è un sì a ogni momento: essere aperti al presente e coltivare nel proprio cuore un’attitudine al sì.
Questi giorni sono dedicati a nutrire lo spazio dell’intimità, dell’amore e della dolcezza all’interno della relazione di coppia. Sono anche un’opportunità per riconnettervi, rallentare e ricaricarvi insieme.

L’esperienza del ritiro

Questo ritiro offre la possibilità di approfondire la propria esperienza del tantra attraverso momenti di insegnamento, pratica ed elaborazione condivisa.
Il lavoro è profondamente radicato nella meditazione e offre una mappa per attraversare il territorio della sessualità in modo consapevole, portando chiarezza e presenza.
Sarete accompagnati a sperimentare:
  • tecniche tantriche di meditazione della tradizione buddhista tibetana di Padmasambhava, adattate all’uomo occidentale
  • meditazioni attive di Osho e i suoi insegnamenti sul Tantra
  • circolazioni energetiche, esplorazione del maschile e femminile interiori e delle polarità dell’energia emozionale e sessuale
  • spazi protetti di condivisione
  • danza e movimento
  • tematiche che voi desiderate esplorare durante il ritiro
Ci sarà spazio per essere guidati e sostenuti anche su tematiche individuali.

Amore, intimità e sessualità consapevole

Le tecniche di meditazione e gli esercizi proposti sostengono la profondità della relazione e aiutano a integrare amore, sesso e intimità, mostrando come l’individualità non escluda la vicinanza.
Attraverso le pratiche Imparerete a vivere la sessualità con consapevolezza, presenza e leggerezza, favorendo rilassamento, giocosità e autenticità nel vostro incontro.

Un approccio tantrico

Il ritiro è condotto con un approccio tantrico basato sull’apertura a ciò che emerge, portando accettazione e rilassamento nella vita quotidiana.
Il Tantra viene spesso ridotto al solo ambito sessuale; in realtà è un cammino verso il risveglio. I suoi insegnamenti possono diventare strumenti per vivere con maggiore pienezza, creare relazioni più amorevoli, rilassarsi più profondamente e vivere la sessualità con naturalezza, spontaneità e creatività.
Un elemento centrale del tantra del buddhismo tibetano è la comprensione delle polarità e delle dinamiche che esse generano nelle relazioni e nella vita. Queste polarità si riflettono nelle emozioni e nelle strategie di sopravvivenza maschili e femminili, spesso proiettate sul partner.
Il Tantra lavora con queste polarità, accompagnando verso una maggiore armonia e crescita interiore, prima nella relazione e poi dentro di sé.

A chi è rivolto

Questo lavoro è rivolto sia a coppie che vogliono esplorare e approfondire la propria esperienza e comprensione dell’energia sessuale e del relazionarsi, sia a coppie che, essendo insieme da lungo tempo, desiderano riconnettersi e rafforzarsi amorevolmente nell’ intimità.
Non vi è alcun approccio terapeutico; tuttavia, il lavoro può portare guarigione e benefici significativi.
Nei nostri workshop non è prevista nudità e ciascuno lavora esclusivamente con il proprio partner.
Il prerequisito per la partecipazione è che entrambi desideriate stare insieme.
Per info e prenotazioni contatta:
+39 3494311719 Anjori
https://www.tantricheart.eu