Categorie
Eventi

Detox del fegato dal 15 al 17 marzo 2019

DETOX DEL FEGATO : TRASFORMARE LA RABBIA IN FORZA

Informazioni sull’evento:
Data: 15 marzo 2019 – 17 marzo 2019
Orario: 15:00 – 14:00
Luogo: Taleggio (BG)
Indirizzo: Via Roma 110

Descrizione dell’evento:
Questo percorso è una sintesi olistica delle Conoscenze più all’avanguardia di Naturopatia Quantistica, Yoga e Counseling Olistico al servizio di una completa Guarigione a tutti i livelli del tuo essere.

Cosa Faremo:
– Detox profonda del corpo fisico con menu speciale, rimedi e trattamenti naturopatici (con inizio d venerdìl 8 marzo)
– Yoga e meditazione
– Costellazioni famigliari
– Comprensione dei disturbi di Fegato e Cistifellea alla Luce delle Cinque Leggi biologiche.
– Rituali di espressione della rabbia/forza
– Rituale del Fuoco
– Massaggio del fegato e stimolazione dei principali punti di meridiani Fegato e Cistifellea
– Auricoloterapia

Obiettivo del Percorso
Detox primaverile del corpo fisico e sottile.
Detox profonda di una delle emozione più repressa: la rabbia. Con tecniche di rilascio, osservazione e comprensione

Il programma inizia venerdì 8 marzo. In questa settimana prima del ritiro riceverete una e-mail quotidiana che vi guiderà sul percorso con suggerimenti alimentari, rimedi naturali, piccole tecniche mindfulness (e molto altro) per farvi arrivare pronti al Ritiro. In questo modo andremo ancora più in profondità, non avremo effetti difficili da gestire e otterremo risultati concreti e duraturi.

—–

Il Fegato ha l’incarico di comandante dell’esercito,
emana l’analisi della situazione e la progettazione dei piani.
La vescica biliare ha l’incarico del giusto e dell’esatto,
emana determinazione e decisione.

Gli organi di ricostruzione e pulizia in PRIMAVERA sono quelli situati in alto nel corpo. L’inverno si concentra sugli organi inferiori, riproduttivi, sulla vescica e sui reni, gli organi acquatici della stagione d’acqua. Durante la stagione primaverile, il corpo concentra l’energia verso l’alto verso il FEGATO e la CISTIFELLEA. Poi, la stagione dell’elemento fuoco (l’estate) inizia a fine primavera e l’energia si sposta sul cuore e sull’intestino tenue, con annessi i sistemi circolatorio ed endocrino.

Il nostro corpo si muove sempre in perfetta sincronia con il ciclo annuale e vede in Primavera la ricostruzione e la pulizia dei sistemi (organi).
Da marzo a maggio, i nostri corpi imitano i cicli delle piante, e mentre la linfa si innalza sugli alberi, anche noi ci muoviamo verso l’alto. Se non buttiamo fuori consapevolmente le tossine dal corpo e dalla mente, diventeremo come un tronco d’albero rigido e secco, in cui la linfa scorre a fatica e difficilmente darà frutti. Nel corpo sentiremo muscoli contratti, rigidità dolore alle articolazioni.

Al contrario leggerezza, flessibilità e gioia sono le parole d’ordine per entrare in primavera.
Man mano che i giorni diventano più lunghi e caldi, i nostri corpi rispondono mobilitando gli organi eliminatori per detossificare le scorie accumulate durante l’inverno. Colon, reni, polmoni e pelle giocano tutti un ruolo importante in questo importante processo di purificazione, ma è il FEGATO a essere sottoposto a duro lavoro, poiché le energie primaverili lo stimolano gato a purificare il sangue e gli organi interni dalle impurità. Queste impurità possono essere endogene (alimentazione scorretta, vissuti non digeriti, emozioni pesanti stagnanti, carenza di enzimi) o esogene (tossine ambientali inclusi metalli pesanti, droghe, farmaci, aria inquinata e acqua contaminata). Quando il corpo è sovraccarico di tossine, il fegato va in difficoltà e genera sintomi quali allergie, mal di testa, nausea, irritabilità, confusione mentale, tensione muscolare, eruzioni cutanee, pruriti e affaticamento. Nelle donne, sindrome premestruali difficili, fibromi ed endometriosi sono segni di stress epatico, poiché il fegato deve estrarre gli estrogeni in eccesso dal flusso sanguigno.

Nel week end assaporerai un menu con piatti semplici e ideali per mantenere il Fegato in salute, con prevalenza del sapore dolce (che rilassa e decontrae e armonizza il fegato) e del colore verde (il colore del fegato e della primavera) come bietole, spinaci, cicoria, tarassaco, piselli, soia verde e foglioline di menta. Eviteremo grassi, zuccheri semplici che tendono a contrarre e bloccare fegato e Prana. Per sostenere l’energia del rene, affaticato dopo l’intensa attività esercitata nella sua stagione di riferimento, l’inverno, sceglieremo cibi che diano il giusto apporto del sapore salato. Gusterai infine particolari succhi estratti che ti permetteranno di completare il processo di eliminazione delle tossine dai tessuti e dalle cellule.

Oltre a specifiche scelte alimentari, impareremo ad utilizzare tanti altri strumenti “segreti” dello yoga (kriya, mudra e mantra specifici), dell’Ayurveda, del Sound Healing (campane di cristallo e Gong) e della Naturopatia (fitoterapici, oligoelementi, sali di Schüssler, tisane, oli essenziali, fiori di Bach e australiani, essenze di animali e sali speciali detossinanti) per onorare e prenderci cura del “Comandante”, liberando tossine fisiche e emozionali legate a un organo fondamentale per la nostra salute, che nel nostro corpo svolge più di 400 funzioni.

Il Fegato tesaurizza il sangue, il sangue è la sede degli Hun.
Quando i soffi del Fegato sono in vuoto vi è paura;
quando sono in pienezza, vi è collera.

La salute del fegato influenza la nostra capacità di fare progetti, di prendere decisioni (cistifellea), di pianificare la vita, di darle un senso e una direzione. Infatti, “Il Fegato è come un generale dell’esercito, che è responsabile della strategia”. Inoltre, il libero fluire dell’energia del Fegato, fornisce alla nostra mente creatività, aspirazioni.

Con particolari rituali ci prenderemo cura delle nostre emozioni e permetteremo al nostro Fegato/Cistifellea di rilasciare collera e rabbia per liberare gli Hun dalla compressione e permettere loro di radicarsi e fiorire.

Le pratiche di yoga e meditazione sosterranno questi processi con asana, pranayama, mudra e mantra specifici per la stagione e il benessere profondo di Fegato e Cistifellea e degli Spiriti Hun ad essi associati.

Ideale per chi vuole risolvere:
• Stanchezza inspiegabile
• Depressione, irritabilità o rabbia
• Sbalzi d’umore
• Stress
• Squilibrio ormonale
• Mal di testa
• Allergie
• Eczemi, psoriasi, acne, eruzioni cutanee
• Difficoltà digestive
• Nausea o vomito
• Gonfiore, gas
• Intestino pigro

Con:
Surya Marialaura Bonfanti e Claudia Bonfanti
marialaurabonfanti.it

0