Go Back
Walter Martinelli

Lasagne con ragù di lenticchie

Lasagne con ragù di lenticchie è un primo piatto vegano senza latticini perfetta per ogni occasione e per tutta la famiglia.
Porzioni: 4 persone
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana

Ingredienti
  

Pasta per lasagne noi l'abbiamo scelta integrale
  • 200 gr lenticchie
  • 400 gr pomodori pelati
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 costa di sedano
  • 1 carota
  • rosmarino
  • un peperoncino piccolo
  • 500 ml bevanda vegetale di soia non dolcificata!
  • 2 cucchiai farina di riso
  • olio di mais
  • noce moscata
  • sale
  • mandorle in granella
  • lievito alimentare in scaglie

Method
 

  1. Lavare le verdure e tritarle finemente insieme a rosmarino, aromi a piacere e la buccia del peperoncino.
  2. Preparare un bel soffritto con olio di oliva e quando le verdure sono ben dorate aggiungere le lenticchie precedentemente lavate.
  3. Continuare a soffriggere, quindi aggiungere i pomodori pelati, sale, pepe e un po' di brodo per portare le lenticchie a cottura in circa 30 minuti.
  4. Preparare la besciamella scaldando l'olio e aggiungendo poi farina e latte; portare a bollore e spegnere dopo 3 minuti aggiustando prima di sapore.
  5. Sbollentare velocemente la pasta per lasagne in modo che sia più facile da tagliare e regolare in base alla teglia.
  6. Mettere un po' di besciamella sul fondo della teglia, quindi fare tre strati alternando pasta, besciamella, ragù di lenticchie e da ultimo mandorle in granella e lievito alimentare.
  7. Lasciare riposare qualche ora in frigo e infornare a 180 gradi a forno già caldo per 30 minuti.