Loading...

Il Ristoro Zen: ristorante vegano e vegetariano

Il ristorante del Borgo Zen, il “Ristoro Zen”, è specializzato in una cucina vegana e vegetariana, in linea con la filosofia del centro olistico e delle attività che qui si svolgono. La nostra ristorazione è quindi il punto di forza del nostro centro zen, in grado di supportare i gruppi olistici nel loro percorso di crescita e sviluppo personale.

L’amore e la dedizione per il nostro lavoro, la mente aperta, l’attenzione alle necessità dei nostri clienti, l’accoglienza ed il rispetto della natura circostante sono solo alcune delle qualità che caratterizzano la nostra realtà. Il Borgo Zen è infatti un luogo magico, immerso nella Val Taleggio, nato e studiato appositamente per gruppi e ritiri spirituali, amanti della cultura olistica.

In questo contesto naturalistico di particolare eccellenza, il nostro ristorante, a gestione diretta, propone una cucina genuina e sana. Ma soprattutto una ristorazione vegana e vegetariana.

La nostra storia

Il ristorante “Ristoro Zen” è gestito da me personalmente, Walter Martinelli. La mia passione per la cucina e la ristorazione inizia fin dai miei primi anni di vita. Sono il terzo figlio di una famiglia di cuochi. Mia nonna Angela, e dopo di lei, mio padre Amilcare hanno iniziato la loro avventura nel 1925, e mi hanno trasmesso fin da subito la loro profonda vocazione.

Dopo diversi anni di esperienze in giro per l’Europa e l’Italia, sono alla fine subentrato alla gestione del ristorante del Borgo Zen. Queste esperienze all’estero mi hanno portato ad incontrare diversi maestri d’arte della ristorazione, da cui ho imparato molto, appreso tecniche di cucina ed ho cercato di rubare preziosi segreti.

Questa lunga formazione personale mi ha permesso inoltre di aprire la mia mente, prendere coscienza di una visione più ampia del cibo, direi “olistica”.

Al Borgo Zen possiamo dire che la tradizione incontra la ricerca e lo sviluppo, in una magica alchimia. I nostri piatti rappresentano il giusto equilibrio tra nutrizione per la mente, lo spirito e il corpo.

La nostra filosofia di ristorazione vegana e vegetariana

La nostra idea di ristorazione, vegana e vegetariana, si basa sulla semplicità. E quando la semplicità diventa cultura che nasce una cucina sana ed equilibrata. In ottica olistica infatti, l’alimentazione ha un valore fondamentale, si tratta di uno dei pilastri della nostra salute. Esiste pertanto una stretta relazione tra cibo e benessere fisico e mentale.

Il benessere deriva sì dall’attività fisica, dalla meditazione ma anche da una nutrizione sana ed equilibrata. Da qui la nascita di una vera e propria cultura di una ristorazione genuina, che noi perseguiamo profondamente.

Il piacere di nutrirsi ha in realtà uno scopo superiore: essere in armonia con il nostro corpo, la mente e l’ambiente. Non possiamo prescindere dal concetto di equilibrio tra la persona e il contesto circostante, in cui essa si muove e vive.

Questa filosofia è proprio il motivo che mi ha condotto allo studio e all’approfondimento della dieta naturale olistica. In particolar modo ho sviluppato una cucina vegetariana e vegana: una cucina sana e diversificata per un’alimentazione autentica, ma soprattutto equilibrata e bilanciata.

In conclusione possiamo dire che il nostro corpo è parte della natura circostante. Saremo in grado di mantenerlo in buona salute solo assumendo cibi che non subiscono contaminazioni, con un consumo bilanciato degli alimenti.

Prodotti biologici di stagione a km 0

Le regole alimentari che seguiamo sono molto semplici ed intuitive. Nel nostro ristorante vegano e vegetariano utilizziamo solo prodotti biologici, di nostra produzione o di produttori locali, a filiera ultra corta. Prima di tutto prediligiamo e sosteniamo le piccole realtà del territorio, rispetto alla grande distribuzione.

I prodotti sono quindi locali, a km 0, spesso raccolti nel nostro orto o coltivati direttamente nella vallata. Sono prodotti sempre freschi e di stagione, non trattati industrialmente. Inoltre nelle diverse stagioni, con gli abitanti del luogo, ci occupiamo anche della raccolta di erbe ed essenze per arricchire i nostri piatti di aromi e profumi.

L’attenzione per i cibi sani e genuini, non ne preclude però la loro bontà. La cucina del Borgo Zen è varia, creativa e curata. Tutti i piatti sono gustosi, prelibati e sapientemente preparati a mano.

Conoscere profondamente l’alimentazione olistica ci permette inoltre di offrire dei Menù mirati e propedeutici al tema del corso, seminario o workshop che stai organizzando. In questo modo il ristorante del Borgo Zen sarà in grado di trasformare il tuo evento un’esperienza unica, intensa ed entusiasmante.

Chiamaci subito per concordare insieme il Menù che accompagnerà il tuo evento, ritiro, corso o seminario.

IL_Borgo_Zen_Ristorante_Cucina_Tradizione_Vegetariana_Vegana_Cuoco_Walter_Martinelli_Cucina

Da molto tempo ho una passione: una cucina caratterizzata da un cibo sano per un corpo sano.

In un’ottica olistica, uno dei pilastri della salute è di condurci al piacere di mangiare. La buona cucina ha anche uno scopo superiore: essere in armonia con il nostro corpo e con la natura.

Il Ristoro Zen

Il ristorante è aperto al pubblico e accoglie gli avventori, come da tradizione, in base al calendario del centro olistico.
Sei il benvenuto e ti preghiamo di prenotare con il seguente modulo:

IL_Borgo_Zen_Icon_Green
Caricamento in corso ...

I locali del ristorante

Alcuni dei nostri piatti

IL Ristoro Zen è uno dei servizi del centro olistico Il Borgo Zen messi a tua disposizione per eventi, momenti di incontro, seminari e work-shop legati alle discipline e tematiche olistiche.

IL_Borgo_Zen_Icon_Green
CONDIVIDI