IL RISTORANTE

La nostra filosofia in cucina

Da molto tempo ho una passione: una cucina caratterizzata da un cibo sano per un corpo sano.

Passione “familiare “ essendo io il terzo di una famiglia di cuochi.

Iniziò nel lontano 1925 mia nonna Angela e dopo di lei poi mio padre Amilcare, a cui sono subentrato dopo diversi anni di esperienze in giro per l’Europa e l’Italia, che mi hanno portato ad incontrare vari maestri d’arte.

Da loro ho imparato molte cose come pure ho cercato di rubarne altre, ma soprattutto questa lunga formazione mi ha permesso di prendere coscienza di un visione più ampia, direi quasi, “olistica” del cibo.

E in un’ottica olistica, uno dei pilastri della salute è sì condurci al piacere di mangiare ma anche ad uno scopo superiore: essere in armonia con il nostro corpo e con la natura.

Quindi la necessità di non prescindere dal concetto di equilibrio tra la persona, e il contesto in cui questa si muove e vive.

Questo è il motivo che mi ha condotto allo studio e all’approfondimento anche della cucina vegetariana e vegana

Una cucina sana e diversificata per una dieta autentica ma soprattutto equilibrata

Il nostro corpo è parte della natura, e saremo in grado di serbarlo in buona salute quanto più i cibi che assumiamo non subiscono contaminazioni

Abitualmente le nostre diete sono caratterizzate dalla associazione di cibi crudi, più “vitali”, e di cibi cotti, più facilmente assimilabili dal nostro organismo.

Molti prodotti che utilizziamo sono di nostra produzione (o come si dice oggi di filiera ultra corta, il nostro orto), altri a km 0, cioè coltivati direttamente nella vallata.

Nelle diverse stagioni, con gli abitanti del luogo, ci occupiamo inoltre della raccolta di erbe ed essenze per arricchire i nostri piatti di aromi e profumi.

SCOPRI IL NOSTRO

Ristorante