CARATTERISTICHE E FINALITÀ DEL CORSO
Il corso è rivolto a tutti i docenti italiani della scuola primaria e secondaria di I grado che desiderano migliorare la qualità dell’ambiente scolastico attraverso la pratica dello yoga e della meditazione favorendo l’apprendimento degli allievi e creando un ambiente di maggior cooperazione, comunicazione, comprensione e allegria tra alunni, insegnanti e genitori.
La formazione, oltre a rappresentare un accrescimento da un punto di vista personale, consentirà, a chi lavora in ambito educativo e sociale, di integrare alla propria professione uno strumento per prendersi cura di sé e degli altri e confrontare meglio le situazioni di stress psico-fisico che si possono creare nell’ambiente scolastico.

CONTENUTI
I fini del corso saranno raggiunti grazie a strumenti quali lo yoga, il gioco, il rilassamento profondo, la respirazione, la meditazione e la comunicazione non violenta che saranno presentati in modo da essere facilmente appresi dai docenti. Sarete accolti in un ambiente sereno dove la pratica yogica si alternerà a momenti di gioco e condivisione che permetteranno, oltre al rilassamento e alla concentrazione, anche la possibilità di entrare in ascolto di sé e dell’altro e di dar spazio all’espressione e all’ascolto dell’emozioni.

METODOLOGIA
Il corso, in lingua italiana, è a carattere essenzialmente pratico e il docente sarà coinvolto in maniera attiva.
Si consiglia abbigliamento comodo, portarsi calze e copertina personale, costume per area relax.
PROGRAMMA
Venerdì
15:00 – 15:30 Registrazioni
15:30 – 19:00 Pratica
Sabato
09:00 – 12:30 Pratica
12:30 – 14:30 Pranzo e tempo libero
14:30 – 19:00 Pratica
19:00 – 19:30 Condivisione
Domenica
08:30 – 12:30 Pratica
Online: 4 ore su piattaforma Fidenia con ricerca-azione.

Durata
Il corso ha la durata di 20 ore. Il corso terminerà alle ore 12:30 della domenica.
FORMATORI
Debora Roggeri si è formata in India presso vari istituti di yoga, tra i quali Amritapuri ashram, Kaivalyadhama yoga institute e Shivananda ashram e ha fatto il tirocinio come insegnante di meditazione vipassana presso il monastero di Chom Thong in Tailandia. Ha partecipato a seminari di CNV (Comunicazione Non Violenta) e a percorsi formativi per l’introduzione della pratica meditativa nelle scuole con il progetto “wake up school” fondato da Thich Nath Hanh . Dal 2003 offre corsi e seminari intensivi di yoga e meditazione in India, Tailandia e Italia.
Valentina Mascello insegnante di yoga dal 2009 dopo una pratica decennale, segue con passione il mondo dell’infanzia conducendo corsi per grandi e piccini, approfondendo il massaggio infantile presso A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) di Genova e specializzandosi nell’insegnamento dello yoga per bambini con master presso A.I.Y.B. (Associazione Italiana Yoga per Bambini) di Milano. Da diversi anni pratica la meditazione vipassana partecipando anche a seminari intensivi ed ispirandosi agli insegnamenti di diversi maestri tra i quali Thich Nath Hanh.

CERTIFICATO ED ESONERO
Al termine del corso sarà rilasciato il Certificato di partecipazione.
Il corso è presente su piattaforma del Ministero dell’istruzione S.O.F.I.A. n° identificativo 8033
E’ possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento (Art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt.2 e 3 della direttiva N. 90/2003). ACLE è ente di Formazione per Docenti accreditato dal MIUR con Decreto 28.01.2003 confermato con Decreto 23.06.2006 Protocollo 1011.

In treno: Stazione di Bergamo. Servizio navetta privato ore 13.45.
ACCOMMODATION
Sistemazione in camera doppia/tripla.
È possibile prenotare il pranzo della domenica presso la struttura il giorno dell’arrivo (servizio extra corso).
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Massimo 30 partecipanti. Per info, prezzi e disponibilità contattare ACLE (Associazione Culturale Linguistica Educational) Ufficio di Sanremo tel. 0184 506070 email: formazione@acle.it o visitate il sito www.acle.it